DermoPigmentazione
La dermopigmentazione è la tecnica sulla quale si basa il trucco permanente, un trattamento largamente diffuso e ricercato da tantissime donne per correggere difetti o inestetismi vari. Basata sulla pigmentazione artificiale della cute, richiede un intervento esterno e nel caso del trucco permanente viene utilizzato un dermografo apposito per eseguire il trattamento. Il termine dermopigmentazione indica proprio la pigmentazione della pelle, quindi la colorazione che viene effettuata in modo indotto e ricorrendo ad un pigmento specifico naturale da inoculare sotto la cute.
In genere il colore della pelle è dato in modo naturale dalla melanina e viene definito dal fenotipo di un soggetto. Con la dermopigmentazione si interviene modificando la pigmentazione della pelle in determinate zone del corpo, come per esempio sugli occhi, sulle sopracciglia, sulle labbra, sul cuoio capelluto, per ottenere il risultato estetico desiderato.
In questo modo è possibile realizzare un make up della pelle duraturo, disegnare peli o capelli, coprire cicatrici ed altri inestetismi. Oltre che in ambito estetico, la tecnica è ampiamente impiegata in ambito paramedicale con successo e permette di ottenere risultati che appaiono assolutamente naturali. Infatti, è ideale per ricostruire l’areola mammaria e mira a migliorare l’aspetto del seno e ottenere un risultato realistico.
DermoPigmentazione
Simile per certi aspetti al tatuaggio, la dermopigmentazione prevede l’inserimento di pigmenti sottopelle mediante aghi sterili. Tuttavia, differisce dal tatuaggio tradizionale perché non è definitivo, nel senso che non dura per sempre. Infatti, il pigmento di colore utilizzato è bioriassorbibile, ovvero con il passare del tempo viene fagocitato dall’organismo, è anallergico e certificato dal Ministero della Sanità, quindi è sicuro e non dannoso.
Il pigmento viene depositato in superficie e non in profondità come avviene nel classico tatuaggio. Inoculando i pigmenti colorati nel derma si va a creare un effetto make up che ha una durata limitata ma pur sempre lunga, e il trucco non ha bisogno di essere ritoccato come accade invece quando si usano i cosmetici tradizionali. La tecnica non è invasiva e la rendono più naturale e viene eseguita con uno strumento diverso da quello usato per il tatuaggio tradizionale, più leggero e più maneggevole, chiamato dermografo.
Lo strumento è dotato all’estremità di minuscoli aghi che permettono di eseguire lavori precisi e minuziosi. Con questo trattamento è possibile effettuare delle correzioni che non potrebbero essere eseguite con il classico tatuaggio, quindi risolvere inestetismi alle labbra, agli occhi, alle sopracciglia, e avere un risultato piacevole ed estremamente naturale.
Dermopigmentazione sopraccigliare
Fra gli interventi di dermopigmentazione quello sopraccigliare è senza dubbio quello più diffuso e più richiesto. Il trattamento può essere effettuato con tecniche di trucco permanente oppure con una tecnica ancora più evolutiva che è il microblading. Grazie a questo trattamento è possibile disegnare le sopracciglia nella forma desiderata, correggere l’arcata sopraccigliare e infoltire le sopracciglia tanto quanto basta per averle piene e ben modellate. Il microblading viene eseguito con uno strumento piccolo a forma di penna, munito all’estremità di microlame che vanno ad incidere la pelle con delicatezza, e inoculano il pigmento scelto per riprodurre uno per uno i peli delle sopracciglia.
La tecnica è perfetta anche per creare le sopracciglia quando non esistono, cioè quando sono cadute a causa di malattie come l’alopecia, o di trattamenti invasivi come la chemioterapia. I peli vengono ridisegnati fino a rendere gradevole la forma delle sopracciglia e a riempire il disegno creato dal pigmentista, realizzato in base al caso specifico e in relazione ai lineamenti del viso.
L’obiettivo è creare sopracciglia bene definite e perfette, e migliorare l’espressione del viso, spesso compromessa dalla perdita delle sopracciglia o comunque da sopracciglia non proprio belle. L’intervento non è doloroso e anche se lascia un lieve rossore in genere va via dopo qualche giorno.
DermoPigmentazione sopracciglia
La realizzazione delle sopracciglia con la dermopigmentazione deve tenere conto del risultato ottimale che deve offrire alla cliente. A questo proposito il professionista che esegue il trucco semipermanente sopracciglia deve essere abile e competente, deve consigliare il disegno giusto da eseguire allo scopo di valorizzare il viso, e il pigmento della tonalità corretta da inoculare.
Si tratta di fattori determinanti per conseguire un trattamento con successo e per evitare errori il pigmentista deve sempre tenere in considerazione la forma naturale del sopracciglio su cui opera, e prestare attenzione a non snaturarne l’aspetto. Per quanto riguarda le modalità del trattamento, invece, il professionista deve modularle in base alla pelle della cliente e delle reazioni che può avere la cute, variabili da soggetto a soggetto.
Anche l’ago da utilizzare deve essere quello giusto e insieme a tutti gli altri elementi va a definire quello che si dice un trattamento a regola d’arte. Nello specifico, è bene sottolineare che l’intervento di dermopigmentazione sopracciglia deve essere effettuato da un esperto, che sia in grado di manovrare alla perfezione lo strumento, allo scopo di creare la linea più adatta a migliorare l’aspetto del viso. Le giuste competenze e l’uso di materiali adeguati e di alta qualità sono indispensabili per ottenere sopracciglia impeccabili.
Durata?
La dermopigmentazione sopracciglia permette di risolvere il problema delle sopracciglia imperfette o irregolari senza ricorrere a soluzioni invasive. Tra i vantaggi del trattamento vi è indubbiamente la lunga tenuta, che consente alle clienti di beneficiare di un effetto duraturo ma non definitivo tatuaggio. Tuttavia, il trattamento non dura per sempre e in genere si mantiene perfetto per un periodo che va da circa un anno ai 18 mesi.
Si può però prolungarne l’effetto ricorrendo alle sedute di ritocco, necessarie per ravvivare il colore del pigmento e ripristinare la forma creata inizialmente. In genere è sufficiente un ritocco all’anno per mantenere il trucco più a lungo. Il colore perde la sua intensità col passare del tempo a causa del processo naturale di esfoliazione. E’ importante comunque che dopo la seduta vengano seguite delle regole per non compromettere il risultato ottenuto.
Per una guarigione corretta, per circa due settimane bisogna evitare l’esposizione al sole, non truccare la zona trattata, detergere la pelle senza strofinare, applicare una crema emolliente per lenire la zona trattata, non fare saune o bagno turco ed evitare di staccare le crosticine che si formano dopo l’intervento. Nel caso dovessero sorgere delle problematiche bisogna rivolgersi immediatamente al pigmentista che ha eseguito il trattamento.
DermoPigmentazione
La dermopigmentazione consente di eseguire un trucco permanente volto a migliorare l’estetica del viso e a nascondere inestetismi ed eventuali difetti. Qualunque sia la zona trattata, labbra,sopracciglia, occhi, deve essere eseguito sempre da professionisti esperti per ottenere il massimo dei risultati. Se eseguito alla perfezione, il trattamento regala fin da subito una visione gradevole della zona trattata e sembrerà di avere un volto nuovo, occhi e bocca più sensuali, uno sguardo più espressivo.
Con la dermopigmentazione si può anche creare la base dell’ombretto sulle palpebre e quella del fard sulle guance, dando al viso un colorito naturale e un aspetto curatissimo e impeccabile. I costi dei vari trattamenti variano in base alla preparazione e alla fama del professionista, ma anche alla qualità dei materiali impiegati per realizzarli.
I pigmenti devono essere di alta qualità, naturali e certificati dal Ministero della Salute per essere innocui. In questo modo si ha la certezza di non arrecare danni alla salute. Il trucco semipermanente consente di essere sempre a posto in ogni occasione, di avere labbra perfette, occhi truccati e sopracciglia modellate senza fare assolutamente nulla. E’ ideale per chi lavora e ha poco tempo, per chi pratica allenamenti intensi, e anche per chi ha la pelle sensibile e non sopporta i trucchi tradizionali.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- trucco permanente
- trucco semipermanente
- tricopigmentazione
- Alopecia
- Stempiatura