stempiatura fisiologica
Stempiatura fisiologica : può colpire chiunque, sia persone di sesso maschile sia persone di sesso femminile, è un problema di origine genetica che non è facile da evitare. Può divenire un problema sia a livello fisico che di autostima: le ragioni per cui si è affetti da stempiatura sono parecchie, da quella fisiologica a quella ereditaria.
La stempiatura fisiologica o il diradamento dei capelli non è altro che la fisiologica perdita di capelli, spiegata anche come alopecia androgenetica, dovuta all’esaurimento del ciclo di ricrescita dei capelli dentro un certo numero di follicoli piliferi.
Stempiatura 20 anni
La stempiatura a 20 anni non è un fenomeno raro e studi più recenti dimostrano che sono sempre più i giovani che ne sono affetti. In questi casi si parla di alopecia androgenetica, e ad esserne più colpiti sono i maschi, anche se è in crescita il numero di donne coinvolte. Il termine stempiatura indica la mancanza di capelli in corrispondenza delle tempie, giusto nella zona dell’attaccatura dei capelli. Queste due zone sono particolarmente sensibili al diidrotestosterone e per questo motivo vengono colpite per prime quando si tratta di alopecia androgenetica.
Il diidrotestosterone è infatti l’ormone responsabile dell’arretramento della linea dei capelli nella zona della stempiatura. Tuttavia, è importante sottolineare che nell’alopecia androgenetica non è un aumento di androgeni a causare la stempiatura, ma una particolare sensibilità delle zone dove essa si manifesta a tali ormoni. Infatti, dalla genetica si eredita proprio questa sensibilità specifica dei follicoli piliferi al DHT, il diidrotestosterone, in cui viene trasformato il testosterone tramite l’enzima 5-alfa-reduttasi. E’ dunque evidente che la predisposizione genetica in questa problematica è fondamentale e può influenzare sia l’età di comparsa della stempiatura che la sua gravità. Poiché i geni coinvolti sono diversi, la stempiatura potrà essere più precoce e aggressiva, e trasformarsi in calvizie.
Stempiatura Fisiologica
Altri fattori che incidono nella stempiatura fisiologica sono anche ansia, stress, tensioni emotive, traumi di varia origine, scompensi ormonali, malattie autoimmuni, carenze o disturbi alimentari, cause congenite. Vi sono anche dei casi in cui la stempiatura a 20 può essere di natura fisiologica, e consistere quindi in un naturale arretramento dell’attaccatura capelli che nulla ha a che fare con gli ormoni androgeni, ma che è dovuto solamente al proprio profilo genetico. Se si tratta di stempiatura fisiologica non c’è nulla da fare per ripristinare i follicoli, e si può ricorrere solo alla tricopigmentazione, mentre per quella androgenetica si possono seguire delle terapie mirate.
Stempiatura femminile
Anche se in genere si tratta di una prerogativa prettamente maschile, anche le donne possono essere affette da stempiatura femminile. In questo caso la stempiatura interessa in maniera più uniforme tutto il resto della superficie del cuoio capelluto, mentre rimane preservata l’attaccatura frontale. Allo stesso modo che negli uomini, anche nelle donne sono gli ormoni la causa più probabile della stempiatura. Un altro fattore determinante può essere la menopausa. In questa fase le donne riscontrano spesso maggiore fragilità e secchezza dei capelli e la stempiatura è una conseguenza della loro debolezza.
Altro fattore determinante può anche l’avanzare dell’età, che può contribuire alla caduta dei capelli a causa della riduzione dei piccoli vasi nutritivi del cuoio capelluto. Questo fenomeno ha come conseguenza una crescita più lenta e la caduta dei capelli può concentrarsi nell’attaccatura. La stempiatura femminile può essere dettata anche dallo stress, accompagnato da sintomi come insonnia, stanchezza, perdita o aumento dell’appetito. In questi casi bisogna risolvere alla radice le cause e l’aiuto di uno psicologo può essere provvidenziale per eliminare la fonte del problema. Per questo è importante non trascurare alcun sintomo, in quanto da stempiatura leggera talvolta può anche trasformarsi rapidamente in calvizie. Per valutare l’entità della caduta di capelli esistono delle scale di misurazione della calvizie apposite, utili per tenere sotto controllo la patologia. Per misurare la calvizie femminile e il diradamento capelli nella donna viene usata la Scala Ludwig suddivisa in 3 livelli.
In ogni caso,
la soluzione per poter intervenire in modo mirato sulla stempiatura femminile è quella di andare da un dermatologo e fare una visita accurata. Lo specialista saprà cosa consigliare per ridurre la patologia, nel caso non si tratti di stempiatura fisiologia, e istituire una terapia idonea, volta a curare il problema e a risolverlo per bloccare la caduta dei capelli.
Stempiatura fisiologica età
La stempiatura fisiologia è legata nella maggior parte dei casi all’età, infatti solitamente si presenta negli uomini dai 40 ai 50 anni. In altri casi la stempiatura può comparire già intorno ai 20 anni, ma può essere il primo stadio dell’alopecia androgenetica. La stempiatura fisiologica si manifesta con la perdita dei capelli nella zona della fronte e delle tempie, che comporta la regressione dell’attaccatura e lascia la fronte più scoperta. La stempiatura fisiologica è dunque un segno dell’età e generalmente tutti gli uomini ne sono affetti. Riconosce la stempiatura fisiologica dalla calvizie è possibile per alcuni particolari che permettono di identificarla.
Di solito la stempiatura fisiologica è rappresentata da una leggera forma ad M dell’attaccatura dei capelli che lascia un po’ scoperte le tempie ma si mantiene entro un certo limite. In genere rimane infatti sotto il grado 3 della Scala Norwood, la scala che viene usata per individuare i gradi della calvizie maschile. Inoltre, un altro particolare che la contraddistingue è che tende a mantenersi stabile nel tempo, proprio perché è una caratteristica fisiologica e non un evento dovuto ad altri motivi. Infine, non è affiancata da diradamenti in altre zone del capo.
La stempiatura
fisiologica dipende dalla genetica del soggetto e rappresentano una caratteristica individuale, quindi è diversa dalla calvizie vera e propria. Inoltre, non è curabile con nessuna terapia per alopecia androgenetica in quanto non ci sono follicoli da recuperare. Il rimedio per eliminare la stempiatura e coprire il capo con nuovi capelli è la tricopigmentazione, un trattamento estetico basato sulla micropigmentazione che prevede l’inserimento di pigmenti di colore naturali nella parte superficiale della pelle per riprodurre i capelli. Si tratta di un intervento minuzioso e preciso, che consente di ridurre lo spazio lasciato dalla perdita dei capelli al fine di ripristinare la linea dell’attaccatura. Chiunque può sottoporsi al trattamento perché non è invasivo, a patto di affidarsi a professionisti del settore.
stempiatura fisiologica sintomi
La stempiatura fisiologica si evidenzia con l’innalzamento della fronte e diradamento sulla corona oppure sulla parte superiore della testa.
Vi sono certe alterazioni del cuoio capelluto che possono rendere più veloce lo sfoltimento globale della capigliatura inducendo nei maschi stempiature precoci e nelle femmine un simile precoce diradamento dei capelli distribuito omogeneamente su tutta la cute.
Le basilari tra queste alterazioni sono:
sebo in eccesso causato dall’iperattività delle ghiandole sebacee;
forfora (o pitiriasi) che produce la desquamazione della cute, tuttavia la forfora grassa sta attaccata al cuoio capelluto, causando prurito alla testa, ostruendo i follicoli e favorendo la perdita di capelli, il diradamento complessivo e le stempiature.
Stempiatura fisilogica rimedi
Per contrastare la stempiatura esistono diversi farmaci e fra questi quelli più utilizzati sono i cortisonici. Questi farmaci sono utili per contrastare svariate tipologie di alopecia, come quella areata, che si manifesta con una perdita di capelli a ciocche. I farmaci sono gli unici rimedi utili in questi casi per contrastare la caduta, ma possono causare effetti collaterali come stanchezza, gonfiore, pesantezza, senso di intorpidimento, sonnolenza. Per fortuna esistono altri rimedi per recuperare i capelli in maniera quasi definitiva e senza effetti collaterali. Qualunque sia la condizione della stempiatura, i giovani possono stare tranquilli perché possono avere nuovamente una chioma folta grazie al trattamento di tricopigmentazione.
Il trattamento consente di ottenere un cuoio capelluto pieno di capelli senza alcun dolore e senza ricorrere a tecniche invasive come il trapianto capelli. La tecnica della tricopigmentazione assicura risultati naturali e i capelli vengono ridisegnati uno per uno fino a riempire la zona da trattare nella maniera corretta e ideale per apparire perfetta. La stempiatura con questo sistema è praticamente risolta e i giovani possono riavere nell’immediato un aspetto migliorato e ottimale. I capelli possono cominciare a cadere a qualsiasi età e i motivi possono essere diversi.
E’ possibile che in giovane età possono iniziare a perdere i capelli nella zona corrispondente all’attaccatura, che con il passare del tempo tende a essere un po’ più alta.
Non è raro vedere giovani
tra i 18 e i 30 anni che cominciano ad avere una stempiatura, e questa negli anni si intensifica. Il trattamento è idoneo per i giovani che vogliono eliminare il problema e possono farlo senza paura e senza pericoli perché è sicuro. I pigmenti utilizzati dal professionista per realizzare l’intervento sono naturali e certificati e sono anche anallergici, per cui non sono dannosi per la salute. Inoltre, l’effetto dura a lungo e lo si può prolungare con un ritocco.
Stempiatura fisiologia rimedi
La stempiatura può essere certamente rallentata e si può recuperare un buon numero di capelli, con dei trattamenti tricologici, quali lozioni e creme, vedi bioscali funziona
Oltre a ciò, una valida igiene del cuoio capelluto, massaggi ai capelli e accortezze relative all’alimentazione, prolungano il ciclo di ricrescita dei capelli presentandoli più sani e robusti, oppure effettuare delle sedute di tricopigmentazione è cioè si inseriscono sotto pelle dei pigmenti colorati, formando una zona di puntini per creare un effetto simile ai capelli ove questi non ci sono; il cosiddetto tatuaggio capelli.
Stempiatura fisiologica uomo
La stempiatura è la forma maggiore che assume la caduta capelli nell’uomo, in cui si assiste alla graduale regressione fronto-temporale e un diradamento all’altezza del vertice. Al contrario nella donna, l’attaccatura frontale è conservata e la perdita di capelli riguarda più omogeneamente tutto il resto della superficie del cuoio capelluto.
La stempiatura nell’uomo, può manifestarsi già attorno ai 20 anni. È fondamentale procedere con un trattamento con l’apparizione delle prime manifestazioni, per fare in modo che la situazione non si aggravi subito.
Stempiatura fisiologica donne
Il processo e la progressione della stempiatura cambiano da soggetto a soggetto. Questa manifestazione deve preoccupare nel momento in cui si verifica in anticipo rispetto alla media degli individui oppure quando si sviluppa ad una velocità anomala.
Da una stempiatura leggera si può passare, in certe circostanze rapidamente, ad una calvizie conclamata. Sussistono delle scale di misurazione della calvizie adatti a classificare e determinare l’entità della caduta di capelli.
Nella donna, ad esempio, per misurare la calvizie e il diradamento capelli si utilizza la Scala Ludwig divisa in 3 livelli; invece per l’uomo si usa una classificazione differente su 7 livelli, cioè la Scala Norwood.
Studi scientifici hanno messo in relazione la stempiatura dei capelli femminile con l’incremento dell’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi responsabile della conversione del testosterone in di idrotestosterone, quest’ultimo è l’androne che provoca la miniaturizzazione dei capelli all’interno dei follicoli. ùPer conseguenza di questo androne i capelli divengono sempre più sottili e il loro ciclo vitale si riduce. Ne risulta che gli uomini tendono a diventare stempiati e le donne si trovano con capelli diradati.