Trucco permanente
Il trucco permanente è una tecnica estetica molto diffusa negli Usa e ad oggi largamente utilizzata anche in Italia, che permette di definire labbra, sopracciglia, ma anche di valorizzare altre zone del viso e del corpo e al tempo stesso eliminare inestetismi indesiderati. Innovativo e rivoluzionario, il trucco permanente è molto utilizzato anche da chi è allergico ai cosmetici e differisce dal classico tatuaggio perché, a differenza di questo, non è permanente, ma ha comunque una lunga durata.
A fare la differenza sono due fattori essenziali, la tipologia del pigmento utilizzato e la profondità con cui viene inoculato. Infatti, nel trucco permanente viene impiegato pigmento naturale e bioriassorbibile, assolutamente innocuo per la salute, e viene inserito nella parte superficiale del derma, quindi non in profondità come avviene con il tatuaggio tradizionale.
L’uso di aghi molto sottili, posti su un apposito macchinario, permette di eseguire il disegno precedentemente tracciato dal professionista e di realizzare trasformazioni volte a migliorare l’estetica del viso. Il trattamento non è invasivo, non ha controindicazioni, non è doloroso e si avverte in alcuni casi un leggero pizzicore o al massimo, alla fine della seduta, si può riscontrare un lieve rossore. Qualsiasi effetto scompare comunque nel giro di qualche giorno.
Trucco permanente
Il trucco permanente, noto anche come trucco semipermanente, non è un trattamento definitivo. Il termine permanente utilizzato per indicarlo si riferisce al fatto che ‘permane’ sulla pelle, che non va via con il lavaggio, ma non vuol dire che rimane sulla pelle per sempre. Entrambe le definizioni indicano comunque che il trattamento si basa sulla dermopigmentazione, ovvero sulla pigmentazione della pelle che viene eseguita con un macchinario appositamente progettato per inoculare i pigmenti scelti nella tonalità desiderata e più appropriata alla zona e al risultato che si intende ottenere.
Il trucco permanente può essere applicato per mettere in risalto punti di forza, donare un effetto estetico migliore al viso, oppure per correggere inestetismi della pelle, coprire segni e cicatrici che possono causare disagi anche gravi. La zona in cui si concentrano la maggior parte degli interventi è il viso, infatti si può applicare nella zona della bocca, in particolare sul contorno labbra, per dare maggiore volume e correggere difetti estetici di qualsiasi genere.
Si applica anche agli occhi, per definirne il contorno realizzando per esempio l’eyeliner permanente, per avere un trucco base sempre a posto e impeccabile. Molto richiesto è anche il trucco permanente alle sopracciglia, la cui declinazione più nota è il microbleding, ma anche la tricopigmentazione, ovvero pigmentazione del cuoio capelluto, è molto diffusa.
A chi è rivolto?
Il trucco permanente è indubbiamente la soluzione perfetta per chi desidera avere un aspetto sempre curato, sia per puro piacere estetico che per esigenze di lavoro. Avere un make up impeccabile in qualsiasi occasione, e che soprattutto non ha bisogno di essere ritoccato, è infatti di grande aiuto per chi ha poco tempo da dedicarvi ogni giorno.
Per questo sono in tanti a voler fare la base del trucco, così da essere pronti già al risveglio per iniziare la giornata con un aspetto decisamente piacevole, e senza bisogno di intervenire con i classici trucchi. Se poi si desidera un trucco più audace si può applicare il trucco tradizionale. Il trucco permanente è rivolto anche a chi pratica sport, perché non sbava e non cola con il sudore, e garantisce un viso sempre a posto anche dopo un’intensa attività fisica.
Il trattamento è anche consigliato a coloro che hanno delle imperfezioni da correggere, delle cicatrici da coprire, magari dopo un infortunio o un trauma. Viene spesso utilizzato anche per ridefinire l’areola mammaria, per nascondere irregolarità o in caso di interventi come la mastectomia. La tecnica è ottima anche per chi soffre di alopecia oppure si sta sottoponendo a chemioterapia, trattamento che causa la perdita di capelli, ciglia e sopracciglia.
Durata?
Come detto prima, il trucco permanente non è un trattamento definitivo, tuttavia ha una durata molto lunga, addirittura molti mesi e anche più. Stabilire a priori la durata esatta non è possibile, poiché dipende da alcuni fattori fondamentali, primo fra tutti dalla tipologia di pelle del paziente, e dalla sua velocità di ricambio cellulare.
Questo fattore è determinante nella durata del trattamento, e considerato che il pigmento viene posto a un livello superficiale della pelle, maggiore è la velocità di ricambio cellulare e minore è la durata. Altri fattori che influiscono nella durata del trucco permanente sono anche l’età del cliente, l’esposizione solare, la tecnica utilizzata, il colore impiegato, le caratteristiche istologiche del cliente. Conta moltissimo anche la bravura del dermopigmentista che effettua il trattamento e la qualità del pigmento utilizzato.
Il consiglio per ottenere un migliore risultato e anche un effetto più duraturo è quello di sottoporsi a più di una sessione di micropigmentazione, da stabilire tra le quattro e le sei settimane, in modo da eseguire dei richiami. Inoltre, rifare anche un ritocco a distanza di 8-12 mesi permetterà di ripristinare i colori sbiaditi e di allungare la vita del trattamento, che può durare anche fino a 18 mesi e oltre.
Costi?
I costi del trucco permanente variano in base ad una serie di fattori, che vanno tenuti in considerazione in base al budget che si intende investire per il trattamento. Innanzi tutto è bene sottolineare che è importante affidarsi a professionisti con esperienza consolidata per evitare brutte sorprese. Gli esperti a cui ci si rivolge devono avere le giuste competenze per poter eseguire l’intervento richiesto, in quanto deve risultare naturale e non artefatto per produrre un effetto gradevole sulla persona.
Per questo bisogna verificare le competenze del dermopigmentista, chiedendo magari alle clienti, leggendo le recensioni su internet, e guardando anche le immagini dei lavori svolti. Inoltre, il professionista deve utilizzare strumentazioni conformi alle normative e pigmenti certificati e garantiti dal Ministero della Salute. Si tratta di fattori determinanti per svolgere il trattamento in assoluta sicurezza e senza rischi per il cliente.
Inoltre, i costi del trucco permanente variano anche da città a città, e a seconda del centro a cui ci si rivolge. Infine, un altro fattore che fa variare i prezzi è la zona da trattare, che incide molto nel determinare i costi complessivi. Per avere un’idea, i prezzi per il contorno labbra e le sopracciglia variano dai 400 ai 1000 euro, mentre per il ritocco potranno volerci dai 150 ai 250 euro.
Trucco permanente
I vantaggi del trucco permanente sono enormi, e primo fra tutti vi è quello di non doverlo togliere la sera prima di andare al letto. Il trucco rimane perfetto e impeccabile e il giorno dopo è piacevole scegliersi con un aspetto ben curato, basta lavare il viso e si può già uscire. Se eseguito da un esperto professionista il risultato è assolutamente naturale e non c’è bisogno di sottoporsi al mattino ad estenuanti sedute di bellezza per prepararsi per andare al lavoro o fare delle commissioni.
Allo scopo di risultare il più naturale possibile il disegno da eseguire, sia che si tratti di occhi, sopracciglia o labbra, deve essere in armonia con i lineamenti del viso. Inoltre,il pigmento scelto deve essere adatto ai colori naturali della pelle, per sembrare tutt’uno una volta finito il lavoro. In genere il trucco permanente viene realizzato per mettere in risalto gli occhi con un trucco tipo eyeliner, o per rendere più armoniose le sopracciglia, determinanti nel migliorare l’espressione e incorniciare l’ovale del viso.
Molto richiesto anche per eseguire un contorno labbra più marcato e definito, il trucco permanente evita di apparire con le imperfezioni e le sbavature di un comune make-up. Anche per la zona delle guance e delle palpebre garantisce ottimi risultati.
- articoli correlati che potrebbero interessarTI:
stempiatura - tatuaggio capelli
- protesi capelli
- infoltimento capelli