Trucco semipermanente

Il trucco semipermanente è una tecnica di trucco estetico basta sulla dermopigmentazione, che permette di eseguire trattamenti come sopracciglia tatuate, eyeliner, contorno labbra, tricopigmentazione e trova largo impiego anche in area medicale. La tecnica consiste nell’inserimento di pigmenti di colore anallergici sotto la pelle per risolvere problematiche di natura estetica di varia tipo, dai comuni inestetismi, difetti della pelle, alopecia, vitiligine, cicatrici e molto altro.

Noto anche come trucco permanente, termine usato per significare la permanenza del pigmento sulla pelle e non perché rimane per sempre, come taluni erroneamente pensano, il trucco semipermanente ha rivoluzionato il concetto del make up tradizionale e da molti anni ha preso piede anche in Italia, diventando una tecnica largamente diffusa e apprezzata. Il trattamento viene eseguito con un macchinario apposito, progettato per trattare le zone delicate del viso, che tramite dei microaghi impianta il pigmento sotto pelle.

Il trucco semipermanente viene detto così proprio perché è necessario ritoccarlo in media una volta all’anno per mantenerlo in perfetto stato. Le zone maggiormente trattate sono occhi, labbra e sopracciglia, allo scopo di restituire al volto armonia ed equilibrio. I professionisti esperti sanno come correggere asimmetrie, enfatizzare delle parti del viso o definire dei volumi, allo scopo di ridurre i disagi al cliente.

Trucco semipermanente

Simile al tatuaggio per le tecniche di applicazione, ma differente per strumentazione, tipologia di pigmenti utilizzati ed effetti, il trucco semipermanente viene eseguito con pigmenti bioriassorbibili, certificati e garantiti dal Ministero della Salute. I pigmenti vengono introdotti nello strato superficiale della pelle e di conseguenza, diversamente dal tatuaggio che prevede un’inoculazione profonda, hanno una durata di tempo limitata.

Lo strumento per effettuare il trattamento è il dermografo, un dispositivo dotato di aghi molto sottili che il professionista applica sulla pelle per eseguire il disegno scelto e tracciato in modo preciso. L’esperto che va ad applicare questa tecnica deve possedere competenze visagisti che per scegliere il disegno che più si adatta al cliente, e creare un ottimo rapporto fra le proporzioni della zona da trattare e il resto del viso.

Il trattamento non è invasivo e in genere non è doloroso. Tuttavia, la percezione del dolore è un fattore molto soggettivo, e durante il trattamento, se occorre, si possono applicare apposite sostanze che rendono il trattamento totalmente indolore. Non ci sono controindicazioni legate a questa tecnica, visto che i pigmenti sono biocompatibili e sicuri, ma ovviamente la regola fondamentale è quella di affidarsi a professionisti specializzati nel settore, che rispettino tutta la procedura e sanno come eseguire un disegno adatto alla persona.

A chi è rivolto?

Il trucco semipermanente è rivolto a chi desidera avere un aspetto sempre curato in tutte le occasioni della giornata, e a chi ha poco tempo da dedicare al trucco. Il trattamento è ideale anche per chi pratica sport e per chi soffre di allergia ai cosmetici, oppure deve nascondere inestetismi o cicatrici. Perfetto per creare una base trucco su occhi, sopracciglia e labbra, è richiesto anche per stendere un velo di ombretto sulle palpebre o di fard sulle guance.

E’ indicato anche per chi soffre di alopecia e ha subito una perdita consistente di sul cuoio capelluto e peli sulle sopracciglia, spesso svuotate proprio a causa di questa patologia. Il trucco semipermanente permette di ricostruire l’arcata sopraccigliare anche quando vi sono delle anomali congenite e i peli sono totalmente assenti. Per chi desidera valorizzare gli occhi e approfondire lo sguardo può scegliere di applicare la linea dell’eyeliner, ottima per aggiungere magnetismo e charme.

Anche in caso di labbra danneggiate da herpes devastanti , che lasciano segni inequivocabili sulla mucosa, la tecnica consente di ripristinarne il colore e il contorno se non è regolare. Ideale anche per chi ha labbra sottili, permette anche di avere labbra più carnose e polpose. La tecnica viene spesso utilizzata anche per ridefinire l’areola mammaria, per coprire irregolarità, asimmetrie, oppure in caso di interventi come la mastectomia.

Quanto tempo dura il trucco semipermanente?

Il tempo necessario per realizzare il trucco semipermanente può variare dalle 2 alle 4 ore. E’ sempre importante rivolgersi ad un esperto per effettuare il trattamento, che può garantire la sicurezza della procedura e quella dei materiali impiegati. Per quanto riguarda invece la durata del trucco semipermanente bisogna sottolineare che non è per sempre. Infatti, col passare del tempo si verifica un graduale scolorimento dei pigmenti, che con il passare del tempo, per effetto del ricambio cellulare, vengono rilasciati dalla pelle.

In genere il trucco si mantiene impeccabile per un periodo di 12 mesi o anche più, ma è possibile sottoporsi a delle sedute di mantenimento per poterne prolungare l’effetto nel tempo. Nella durata però vi sono dei fattori che incidono fortemente, uno dei quali è la pelle grassa, che non trattiene il pigmento e ne causa un rilascio più facile.

Altri fattori che influiscono sono anche la pelle molto secca, tendente alle screpolature, prolungata esposizione al sole, lampade abbronzanti, sport come la piscina per il contatto con il cloro, eccessiva sudorazione, pulizie profonde del viso, assunzione di farmaci anticoagulanti o cortisonici, cicatrizzazione post trattamento. Tutti questi fattori determinano la durata del trucco permanente, che varia quindi da persona a persona.

Trucco semipermanente

Eccellente alternativa per chi non vuole più passare tante ore davanti allo specchio a truccarsi, spesso senza ottenere risultati apprezzabili, il trucco semipermanente è una vera innovazione e tutte possono farlo, anche coloro che soffrono di allergia verso i componenti dei cosmetici tradizionali. Oltre che essere un’ottima soluzione per colorare in modo naturale occhi, sopracciglia e labbra, permette anche di realizzare una linea adatta ai lineamenti del viso senza arrecare danni alla pelle.

Non solo, il trucco semipermanente è anche una soluzione efficace per occultare dei difetti del viso visibili, spesso fonti di insicurezze e disagi psicologici. Inoltre, assicura enormi vantaggi, come quello di non doversi struccare e truccare quotidianamente. E’ anche resistente all’acqua, per cui si può andare in piscina o fare una doccia senza la paura che si sciolga. Nel caso delle sopracciglia, spesso assenti a causa di epilazioni selvagge o malattie come l’alopecia, possono essere rinfoltite e rese perfette anche nell’arcata.

Invece, per quanto riguarda le labbra, permette di correggere inestetismi come bordo frastagliato o non delineato, e di creare una linea naturale utilizzando il pigmento giusto. Si può anche scegliere l’effetto sfumato se si vuole dare un effetto rimpolpante alle labbra, soprattutto se sono sottili e avvizzite.

Mail

Trucco Semipermanente

    Contatti

    - PIU INFO SULL' ARGOMENTO?
    - compila il modulo sottostante in tutti i suoi campi, per essere ricontattato, grazie.

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Città:

    Oggetto