alopecia da stress
Alopecia da Stress

Alopecia da stress

L’alopecia da stress è un disturbo di cui soffrono molte donne ma anche tanti uomini. A differenza dell’alopecia areata in cui la perdita di capelli avviene per chiazze, l’alopecia da stress si manifesta nelle donne con il diradamento dei capelli soprattutto nella zona centrale che collega l’attaccatura frontale ai lati della testa, mentre negli uomini si accentua la stempiatura che aumenta nel tempo.

Il processo di diradamento dei capelli e il progredire della stempiatura variano da soggetto a soggetto. Il fenomeno diventa preoccupante quando si manifesta con largo anticipo rispetto a quando colpisce in media altri individui, oppure quando progredisce molto rapidamente.

Vi sono infatti dei casi in cui il passo dalla stempiatura leggera alla calvizie è breve, e questo dipende da vari fattori che hanno generato l’alopecia da stress.

Per questo quando ci sono le prime avvisaglie di perdita dei capelli non bisogna sottovalutare il fenomeno e cercare di capire cosa sta succedendo.. La caduta fisiologica dei capelli è una cosa del tutto normale, ma si tratta di eventi sporadici e stagionali, e comunque con un trattamento mirato si risolve il problema.

Ben diversa è la caduta dei capelli dovuta all’alopecia da stress le cui cause affondano le radici in modo particolare nella psiche. Infatti, è nota anche come alopecia psicogena e questo termine sottolinea come la psiche svolga un ruolo determinante in questa malattia.

Alopecia da stress

Le ragioni per cui si manifesta l’alopecia da stress ad oggi non sono completamente chiare, tuttavia è possibile grazie a studi approfonditi svolti al riguardo determinare alcune cause ben precise.

Tra le principali cause dell’alopecia da stress vi sono lo stress fisico causato da interventi chirurgici, malattie, anemie, sbalzi di peso, menopausa, uso di contraccettivi, problemi ormonali in gravidanza, stress emotivo causato dalla perdita di una persona cara o da tensioni derivanti dalla vita quotidiana.

Lo stress pare sia proprio la causa primaria dell’insorgere della malattia. Infatti, l’alopecia psicogena sembra si manifesti quando si verificano condizioni particolari di stress dell’organismo che genera un rilascio ormonale da parte di ipofisi e ipotalamo.

E’ comunque doveroso sottolineare che in questo caso non si tratta di androgeni o diidrotestosterone, che sono invece coinvolti nell’alopecia androgenetica.

L’eccesso di ormoni stravolge l’attività delle cellule che hanno il compito di produrre la cheratina e rendere anche iperattive le ghiandole sebacee, generando così una alterazione nel normale processo della crescita dei capelli.

Perdita capelli stress

Lo stress ha effetti negativi in generale sulla nostra vita, ma è anche una delle cause di danni ai capelli. La tensione, l’ansia avvertita durante le giornate per il lavoro, i problemi familiari o qualsiasi altro evento improvviso scatenano sensazioni di disagio che vengono indicate come condizioni di stress. Oltre che avere ripercussioni sulla salute dell’organismo, influisce anche nel determinare la caduta dei capelli. Infatti, quando siamo stressati, il nostro corpo risponde rilasciando ormoni, fra cui il cortisolo. Questi ormoni permettono al corpo di prepararsi per rispondere alle situazioni che richiedono una risposta fisica immediata.

Un eccesso di stress, però, fa produrre ormoni in quantità eccessiva, con la conseguenza che il loro livello nel sangue aumenta talmente tanto da non poter ripristinare l’originario equilibrio. Questo processo inibisce la produzione delle sostanze necessarie per far funzionare bene l’organismo, quindi in questo caso i bulbi piliferi si assottigliano e si indeboliscono, provocando la perdita dei capelli. Lo stress e o traumi sono fra le cause principali della caduta dei capelli, dopo quelle ereditarie. Infatti, lo stress influisce sui processi chimici che si svolgono nel nostro corpo, generando irritazioni cutanee e scompensi ormonali, e compromettendo la salute del cuoio capelluto, indispensabile per la crescita dei capelli.

perdita capelli

Una volta indeboliti e danneggiati, i capelli non crescono e cadono. La caduta può essere distribuita su tutto il cuoio capelluto, oppure può riguardare un diradamento dell’attaccatura dei capelli e nella stempiatura. In conseguenza di una particolare situazione di stress può manifestarsi l’alopecia areata, e anche se a volte può non essere la causa diretta può comunque accelerare il decorso della patologia, con un progressivo diradamento della chioma. Nonostante non esistano prove sperimentali che dimostrano come lo stress possa essere responsabile dell’alopecia esistono comunque studi clinici che dimostrano la comparsa di alopecia in soggetti che soffrono di stress cronico.

Caduta capelli stress

Nonostante non siano studi sperimentali che dimostrano la relazione fra caduta dei capelli e stress, esiste una statistica chiara che permette ai tricologi e specialisti del capello di affermarne l’esistenza. L’alopecia viene quindi considerata un disturbo psicosomatico provocato dallo stress e dalle tensioni nervose, allo stesso modo di quanto accade con patologie come la psoriasi, la dermatite atopica o l’orticaria. I sintomi dello stress sono comuni, oltre ad ansia si manifestano paura, irritabilità, incertezza ed una grande confusione, difficoltà di concentrazione, preoccupazione ingiustificata.

Un accentuarsi di questi sintomi comporta un indebolimento dei capelli, causato dall’eccessiva produzione di cortisolo, un ormone steroideo che impedisce agli organi di produrre le sostanze nutrienti per assicurare vitalità ai bulbi piliferi.

Lo stress che può generare la caduta di capelli può essere psichico, quindi derivato da periodi di particolare tensione e ansia, o fisico, derivante in questo caso da traumi fisici, scorretta alimentazione, diete drastiche, interventi chirurgici, gravidanze. L’alo­pe­cia psi­co­ge­na può manifestarsi quando condizioni particolari di stress inducono l’ipotalamo e l’ipofisi ad alterare il rilascio normale di ormoni, per rispondere agli stimoli ansiogeni che sono arrivati dal cervello.

caduta capelli

Nel dettaglio, studi recenti hanno permesso di appurare come una condizione di stress è capace di stravolgere le dinamiche normali di crescita dei capelli e di come spesso venga associata ad una atrofizzazione compromettente dei capillari che devono fornire il nutrimento ai bulbi piliferi. La cattiva nutrizione che arriva ai bulbi si traduce in atrofia del capello, tanto che si spezza e cade, generando così quella che viene detta alopecia da stress. I segnali dell’alopecia da stress spesso vengono confusi con quelli dell’alopecia androgenetica e per poter capire di quale si tratti il medico deve indagare su altri elementi, in quanto non è sufficiente tenere in considerazione il periodo stressante attraversato dal soggetto che ha subito la caduta capelli.

Alopecia areata stress

Lo stress è uno dei fattori scatenanti per l’alopecia areata, una patologia autoimmune che provoca una perdita repentina dei capelli. Questa patologia si presenta con una perdita di capelli superiore rispetto alla norma e con un diradamento in genere diffuso su tutto il cuoio capelluto, solitamente più marcato nell’area compresa tra il vertice della testa e la fronte. Diversamente da altre forme di alopecia, in quella psicogena non ci sono recessioni dell’attaccatura della linea frontale e la caduta dei capelli va avanti fino a che diventa visibile in un periodo di tempo che va da poche settimane ad alcuni mesi.

Più si protrae il periodo di stress e maggiore è la durata del fenomeno, tanto che l’alopecia può persistere anche per svariati mesi dopo che la condizione di stress è stata superata. In genere l’alopecia aerata da stress è un fenomeno temporaneo, per cui con una cura adeguata i capelli ricrescono. Tuttavia, vi sono casi più gravi in cui la calvizie si protrae molto a lungo e i capelli stentano a ricrescere. I sintomi che accompagnano l’alopecia sono sensazione di bruciore e prurito sul cuoio capelluto, dolore all’attaccatura dei capelli, maggiormente in relazione al vertice, incremento della produzione di sebo.

Altri sintomi che si possono avvertire

sono la sudorazione eccessiva e l’infiammazione delle aree follicolari, oppure delle vere e proprie dermatiti. Per diagnosticare i sintomi della perdita dei capelli da stress è fondamentale rivolgersi ad uno specialista professionista e sottoporsi ad esami accurati per avere un’analisi completa dello stato di salute generale. Infatti, lo stato di salute psichico e fisico dell’organismo determina il benessere dei capelli. Per una risoluzione del problema la prima cosa da fare sarebbe quella di ridurre o eliminare le fonti di tensioni e stress, adottando uno stile di vita sano, una dieta equilibrata e attività all’aria aperta.

Alopecia da stress cure

Per fortuna l’alopecia psicogena è reversibile visto che i follicoli non vengono danneggiati in maniera permanente. Questo significa che è possibile che la situazione si normalizzi e che i capelli tornino a ricrescere, ma per raggiungere questo obiettivo bisogna seguire delle terapie mirate. Le cure per l’alopecia da stress vanno dalla terapia psicologia a quella farmacologica, la seconda da affiancare alla prima per avere la possibilità di combattere la patologia con maggiore efficacia. E’ sempre importante affidarsi ad un medico specialista, che sarà in grado di consigliare il trattamento tricologico più indicato al caso, allo scopo di facilitare il processo di guarigione.

La patologia in genere viene gestita con prodotti come il Minoxidil, la Finasteride, che nonostante non rimuovono la causa rappresentano un valido aiuto nel combattere gli effetti dello stress e rallentano il processo dell’alopecia psicogena. Allo stesso tempo, i farmaci stimolano la normale ricrescita dei capelli. Oltre che assumere farmaci specifici, è possibile associare alla terapia dei trattamenti cosmetici studiati appositamente per stimolare i bulbi piliferi, come shampoo, lozioni, fiale, integratori ed altre terapie da eseguire sulle zone interessate come il laser e il trattamento PRP, in grado di rimettere in movimento il ciclo di crescita dei capelli.

I trattamenti

sono tutti mirati a ridurre le zone diradate sul cuoio capelluto e vanno eseguiti rispettando i consigli del medico. I pazienti devono collaborare seguendo scrupolosamente le indicazioni stabilite dallo specialista e devono evitare di usare prodotti aggressivi o non adeguati alla risoluzione della patologia. Se si riesce a ridurre lo stress e lo stimolo viene eliminato si ottiene un ripristino delle funzioni corrette dell’organismo, quindi di tutte le attività. Questo vuol dire anche che si ristabilisce l’equilibrio nella produzione di ormoni e di conseguenza anche una ripresa dell’attività dei follicoli, e quindi si assiste alla ricrescita dei capelli.

Alopecia stress

I motivi per cui l’alopecia stress si manifesta non sono del tutto chiari, tuttavia è certo che l’alopecia psicogena sia legata al manifestarsi di condizioni di stress eccessivo dell’organismo, che causano un rilascio ormonale da parte dell’ipotalamo e dell’ipofisi. In questo caso non si tratta quindi di androgeni o del diidrotestosterone, ormoni che invece hanno un ruolo determinante nella calvizie di tipo androgenetico. L’alopecia da stress tende a concentrarsi soprattutto sul cuoio capelluto, a differenza di altre varianti che spesso colpiscono anche i peli del corpo.

Allo scopo di ottenere i migliori risultati possibili dalla terapia farmacologica e riattivare la ricrescita dei capelli è fondamentale cercare di ridurre le fonti di stress, in modo tale da ridurre i problemi che comportano. Per questo è importante condurre uno stile di vita equilibrato e cambiare alcune abitudini quotidiane. Ad esempio, è consigliabile dormire un numero di ore adeguato poiché il sonno regola il recupero fisico e mentale. Bisogna anche seguire un’alimentazione sana per mantenere un benessere più ottimale dei fisico. Se necessario, assumere anche integratori a base di vitamine e minerali essenziali per colmare eventuali carenze, sempre da assumere sotto controllo medico.

Inoltre, una visita da uno specialista permette di individuare al meglio la situazione e il medico può consigliare la terapia più idonea per il problema presentato.

Per ridurre l’infiammazione

e la seborrea può consigliare di seguire una terapia a base di sostanze come idrocortisone o shampoo al ketoconazolo.  Se si tratta di diradamento di vasta entità bisogna optare per le terapie a base di minoxidil, essenziali per un recupero più accelerato. In molti casi le terapie psicologiche si rivelano utili e vanno affiancate ai medicinali per contrastare con maggiore successo le cause che hanno dato origine alla malattia. Poiché le ripercussioni della perdita dei capelli sono sulla sfera emotiva si possono verificare stati di depressione vera e propria.

Come Curare l’alopecia da stress

La diagnosi di alopecia da stress è semplice da fare in quanto presenta delle diversità con le altre tipologie. Infatti, presenta delle chiazze non molto estese e vistose e in genere non cadono i capelli situati sull’attaccatura frontale.

Tra le cure da seguire vi sono i trattamenti laser che stimolano l’attività follicolare e favoriscono il passaggio delle sostanze nutritive dai bulbi piliferi ai capelli rendendoli più forti e impedendone la caduta. Prima di eseguire il trattamento è necessario analizzare accuratamente il capello.

Al trattamento scelto va comunque affiancato uno stile di vita sano ed equilibrato, libero da stress e tensioni, che sono le cause compromettenti dello stato di salute psico-fisico. Ridurre quindi le fonti che causano gli stati di agitazione è fondamentale per affrontare al meglio il trattamento e favorire la ricrescita dei capelli.

Caduta capelli da stress

La caduta capelli da stress, detta anche alopecia psicogena, si presenta in presenza di eventi molto stressanti dal punto di vista fisico o psicologico. Il termine alopecia da stress viene dato proprio perché le tensioni che ogni giorno vengono accumulate determinano conseguenze negative nel cuoio capelluto. Per essere trattata necessita dell’aiuto di esperti del settore. La condizione si verifica con un accentuato diradamento dei capelli soprattutto nell’area centrale, dove il cuoio capelluto diventa visibile. Le cause ipotizzate della caduta capelli da stress sono eventi traumatici, situazioni difficili, oppure il carico di responsabilità della vita quotidiana che diventa insostenibile.

Infatti, lo stress è una reazione negativa che si manifesta come risposta agli eventi esogeni, come possono esserlo eventi sociali o ambientali, ed endogeni, come la perdita di una persona cara, il divorzio e molto altro. Il disturbo è particolarmente diffuso e colpisce sia uomini che donne e viene identificato in modo chiaro poiché coinvolge l’attaccatura frontale della chioma. A differenza dell’alopecia areata, quella da stress non presenta chiazze e si manifesta con sintomi come arrossamento, forfora, prurito, sebo eccessivo. Ovviamente il diradamento dei capelli varia da persona a persona, ma può assumere contorni preoccupanti se la stempiatura compare molto prima del normale o magari si allarga in maniera molto rapida.

Caduta capelli

Infatti, può accadere che in poco tempo da normale diradamento si trasformi in calvizie con la caduta capelli, cosa che può capitare a seconda delle cause che hanno provocato l’alopecia. Inoltre, se la condizione di stress si protrae per lungo tempo, è facile che i capelli cadano tutti, proprio perché non vi è stata una riduzione dello stress. Dunque, è fondamentale non trascurare la caduta capelli già dalle prime manifestazioni, e non appena ci si accorge di un minimo diradamento consultare subito uno specialista che saprà indicare il trattamento giusto da seguire, al quale affiancare anche una terapia psicologia.

Stress caduta capelli

Lo stress e la caduta dei capelli sono strettamente correlati e quando accadono eventi stressanti hanno una ripercussione diretta sulla chioma. In seguito all’evento scatenante la caduta può diventare più intensa e può non arrestarsi per vari mesi, oppure può arrestarsi spontaneamente, senza alcuna spiegazione. Quando questo succede vuol dire che i follicoli stressati sono ritornati alla normalità e quindi anche la ricrescita ripartirà. La caduta può riprendere nuovamente quando l’equilibrio emotivo si interromperà, e quindi si ricomincia daccapo. Anche se non ci sono esiti scientifici a dimostrarlo, è assodato che lo stress danneggia i capelli e ne causa la perdita.

La condizione può avere origine da problemi lavorativi, affettivi, dall’eccessiva stanchezza, dall’assenza di un riposo notturno regolare, da un trauma e da molti altri fattori che influiscono nello scatenare lo stress. I bulbi piliferi ne risentono e visto che viene interrotta la produzione di energia non possono ricevere le sostanze necessarie per mantenere i capelli forti e sani, che di conseguenza cadono. L’infiammazione e l’assenza di cellule deputate alla sintesi delle cheratine, che sono le proteine principali che compongono la fibra capillare, indeboliscono i capelli, che appaiono poco vitali e spenti.

Alopecia da Stress

Il processo può essere talmente rapido che è facile ritrovarsi improvvisamente ad assistere ad una alopecia da stress con una abbondante perdita di capelli. Spesso per risolvere il problema bisogna partire dall’interno, poiché in molti casi si tratta di problemi che hanno a che fare con la psiche, per cui è consigliabile un supporto  psicologico che aiuta a sondare la causa che ha generato l’alopecia da stress. Dall’altro lato si può intervenire con farmaci mirati ad interrompere la caduta dei capelli e a favorirne la ricrescita. Esistono diversi tipi di trattamenti ed è il medico che deve scegliere quello adatto, dopo aver eseguito una visita e dei test accurati. Intervenendo nella maniera corretta i risultati non si faranno attendere.

Alopecia da Stress ricrescono i capelli?

Per fortuna i capelli caduti a causa dell’alopecia da stress ricrescono, in quanto i follicoli non vengono danneggiati in modo permanente, anche se la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di superare la causa che l’ha scatenata.

Per guarire da questa patologia è dunque necessario fare un percorso per individuare le cause del malessere. Lo stress può derivare da problemi riguardanti la sfera affettiva, il lavoro, i rapporti interpersonali. E’ fondamentale capire qual è la causa originaria del malessere e cercare di risolvere il conflitto interiore, oppure allontanare la causa che ha portato lo stress.

Una volta intrapreso il cammino della guarigione si verifica anche la ricomparsa dei capelli e questo dimostra che la causa che ne ha determinato la caduta è stata eliminata.

Rimedi alopecia da stress

Vi sono diversi rimedi naturali da affiancare ai trattamenti laser tra cui:

  • Maschere o impacchi a base di aloe vera, efficace contro la forfora
  • Oli a base di semi di lino per stimolare e rigenerare il capello
  • Shampoo a base di oli essenziali per rinforzare e irrobustire il capello
  • Impacchi di equiseto per rigenerare il capello grazie alle sostanze contenute
  • Integratori naturali tra cui la krestina che agevolano la crescita del capello
  • Assumere vitamine e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, in modo da favorire l’organismo ad integrare le sostanze che gli permetteranno di recuperare le energie perdute.

Tra gli altri rimedi naturali efficaci per favorire la ricrescita del capello in presenza di alopecia da stress vi è quello di dormire a sufficienza, condizione indispensabile per far sentire l’organismo ben riposato. Dormire circa 8 ore a notte è indispensabile per allontanare lo stress.

Tra gli altri rimedi naturali efficaci per favorire la ricrescita del capello in presenza di alopecia da stress vi è quello di dormire a sufficienza, condizione indispensabile per far sentire l’organismo ben riposato. Dormire circa 8 ore a notte è indispensabile per allontanare lo stress.

 

MAIL

Contatti