Trucco semipermanente labbra

Il trucco semipermanente labbra è un trattamento basato sulla dermopigmentazione, tecnica che prevede la pigmentazione dell’epidermide con pigmenti colorati per dare consistenza e volume alle labbra. Si tratta di un trattamento naturale, non invasivo, senza filler o acido ialuronico, molto diffuso e ricercato da tutte coloro che desiderano avere labbra perfette e ben modellate.

Nata in America, ad oggi la tecnica è ampiamente praticata in Italia, così come il trucco semipermanente occhi, e viene utilizzata per correggere imperfezioni, definire il contorno labbra e donare loro equilibrio, armonia, oppure un effetto volumizzante. L’uso di uno strumento specifico consente di ingrandirle in modo naturale e di ottenere un risultato impeccabile. Grazie a questa tecnica è anche possibile nascondere macchie e cicatrici, inestetismi o difetti come irregolarità o asimmetrie del contorno labbra, che possono compromettere la bellezza del viso e causano anche disagi psicologici.

Il trucco semipermanente labbra è una vera e propria innovazione e rivoluziona il concetto del trucco classico, offrendo a tutte le donne la possibilità di riacquistare non solo la bellezza, ma anche autostima e fiducia in loro stesse. La tecnica consente anche di dare un colore naturale alle labbra, che non ha bisogno di essere truccato e consente di apparire sempre impeccabili in qualsiasi occasione.

Trucco semipermanente labbra

Il trucco semipermanente per le labbra è rivolto a chi desidera far apparire le labbra più carnose,ma anche a chi, per l’avanzare dell’età o per altri fattori, ha un contorno asimmetrico o poco definito. Indicato anche per chi, per esigenze di lavoro e di tempo, ha bisogno di avere un aspetto sempre ben curato, il trattamento assicura labbra perfette, senza sbavature o imperfezioni causate da scolorimenti delle classiche matite o del rossetto.

Con il  trucco permanente non c’è più bisogno di ripassare il make-up durante il giorno e in ogni occasione permette di apparire sempre radiose, con labbra naturali e come se fossero appena truccate. Ideale anche per chi a causa di allergie non può utilizzare i rossetti per tingere le labbra, il trattamento è indicato anche per chi ha cicatrici e segni frastagliati sul contorno della bocca a causa dell’herpes o di patologie come il labbro leporino.

Le tecniche di applicazione del trucco semipermanente labbra sono varie e mirano ad assecondare le esigenze più ricercate. Quella più gettonata è la tecnica per ridefinire il contorno labbra, soluzione che consente di avere una bocca delineata alla perfezione in qualsiasi momento della giornata. Per ottenere un bell’effetto il colore consigliato è in genere fino a due toni più scuro di quello naturale.

Trucco semi permanente labbra

Altra tecnica molto richiesta nel trucco semi permanente labbra è l’effetto rimpolpante, che assicura maggiore volume e pienezza alla bocca. Questa soluzione è perfetta per chi ha labbra sottili e vuole avere una bocca più seducente, ma si rivela strategica anche per correggere asimmetrie del labbro e ottenere una forma precisa. La tecnica di riempimento viene eseguita applicando il pigmento sulla mucosa per creare l’effetto volume.

Il trattamento garantisce anche l’effetto rossetto e prevede di lasciare all’interno del labbro delle parti più chiare, proprio per conferire più volume e colorare le labbra molto chiare. Per completare un trattamento in genere sono sufficienti due sedute, con un intervallo tra la prima e la seconda di 30 giorni. Durante questo lasso di tempo si verifica la reazione della pelle e il colore si assesta.

La durata di una seduta va dalle 2 alle 3 ore circa, ma varia comunque in base alla zona da pigmentare. Dopo il trattamento le labbra possono presentare arrossamento e gonfiore, sintomi che solitamente scompaiono nel giro di qualche giorno. L’esfoliazione avviene nel giro di 5 giorni o al massimo di una settimana. Poiché il trattamento ha una durata limitata per prolungarne l’effetto nel tempo è possibile sottoporsi a delle sedute di mantenimento.

Trucco permanente labbra

I pigmenti utilizzati per il trucco permanente labbra sono quelli usati nella dermopigmentazione estetica e quindi sono bioassorbibili, atossici e certificati dal Ministero della Salute, sicuri e non dannosi per la salute. Il trattamento è indolore e il massimo che si può avvertire è una sorta di pizzicore che svanisce poco dopo la fine della seduta. Il fastidio varia comunque in base alla soglia di dolore avvertita da ciascun soggetto.

I vantaggi del trucco permanente labbra sono tanti, il primo dei quali è senza dubbio di non avere più bisogno di truccare le labbra al mattino, o di struccarle la sera, evitando perdite di tempo. Per apparire il più naturale possibile il pigmento utilizzato dal professionista è solitamente di colore chiaro, sul quale però, all’occasione, si può anche applicare il rossetto se serve un trucco più audace.

Lo scopo del trucco semi permanente labbra è quello di garantire una bocca curata ma non accentuata, proprio per garantire la massima naturalezza. Il trattamento viene eseguito con uno strumento chiamato dermografo, al quale sono applicati degli aghi micro sottili, che imbevuti del pigmento scelto vengono introdotti nella mucosa per realizzare il disegno che in precedenza il professionista ha concordato con la cliente.

Durata?

La durata del trucco permanente labbra è estremamente individuale, in quanto dipende da vari fattori. Influiscono sulla durata principalmente il tipo di pelle, soprattutto se è grassa o secca, ma anche l’età della cliente e il metabolismo. Infatti, il colore nei soggetti più giovani viene eliminato più rapidamente dall’organismo rispetto a coloro che hanno un’età più avanzata.

Altri fattori che incidono nella durata del trucco permanente labbra sono anche i fattori esterni, come lampade abbronzanti, fonti di calore, prolungata esposizione al sole, attività di allenamento intense, cosmetici aggressivi, saune e bagni in acqua salata. Incidono nella durata anche l’assunzione di alcuni tipi di farmaci, il fumo, e anche il tipo di tecnica  e il colore utilizzati.

Tutti questi fattori riducono sensibilmente sia la durata e la stabilità del colore applicato con il trucco permanente sulle labbra. Una buona regola è quella di ridurre gli effetti della degradazione del trucco applicando sulla parte trattata prodotti appositi, per preservare il colore più a lungo. Ad ogni modo, in condizioni regolari la durata media di un trucco permanete alle labbra è di circa 12 mesi, ma sottoponendosi a dei ritocchi periodici la durata può essere prolungata anche fino a 18 mesi e più.

come si svolge? il costo?

Il trattamento semi permanente labbra si svolge in due sedute. Nel corso della prima seduta il professionista concorda con la cliente il tipo di effetto che desidera ottenere, poi va a disegnare la base di quello che sarà il contorno labbra, scelto in base alla forma naturale delle  labbra, al tipo di pelle e al colore. Dopo aver ultimato questa fase l’esperto completa il lavoro procedendo alla dermopigmentazione della superficie delle labbra.

La seconda seduta, che viene fissata a distanza di 30 giorni dalla prima, prevede un trattamento di rinforzo e di perfezionamento del lavoro eseguito. In questa fase il professionista va a verificare l’effetto ottenuto, la reazione della pelle al trattamento e l’assestamento del pigmento. I costi variano in base alla fama e alla bravura dell’esperto, della qualità dei materiali utilizzati, e del tipo di trattamento scelto. In genere però i costi vanno da un minimo di 400 euro ad 600 euro, a cui bisogna aggiungere anche il costo del ritocco annuale.

Il ritocco è indispensabile per mantenere in perfette condizioni il trucco permanente labbra, ed è anche necessario per prolungarne l’effetto nel tempo. L’obiettivo del ritocco è quello di ravvivare i colori e mantenere il più naturale possibile la forma del contorno e dell’effetto volumizzante.