Alopecia Areata Cura
Le cause dell’alopecia aerata non sono ancora state individuate con precisione, per cui non esistono farmaci che curino definitivamente la patologia. Tuttavia, vi sono delle terapie farmacologiche che svolgono un’azione di stimolo dei follicoli piliferi e promuovono la crescita dei capelli.
Molto efficaci sono infatti i corticosteroidi, farmaci che riattivano il ciclo di vita dei follicoli. Nei casi più gravi efficaci sono anche le terapie a base di immunodepressori come la ciclosporina A.
Il minoxidil, invece, si rivela particolarmente efficace nel trattare i sintomi della patologia e favorisce anche la crescita di capelli e peli.
Inoltre, ottimi risultati pare assicuri anche la fototerapia P-UVA, utilizzata proprio per trattare l’alopecia areata.
Negli ultimi anni molto richiesta è la tricopigmentazione, un trattamento estetico volto a risolvere i problemi generati dall’alopecia aerata. Questo trattamento consiste nell’introdurre pigmenti bio-compatibili e riassorbibili nel derma superficiale per riprodurre l’effetto dei capelli rasato.
La tricopigmentazione è una tecnica che permette di camuffare le zone dove sono caduti i capelli e di restituire un effetto gradevole della chioma.