TricoPigmentazione Ferrara
alopecia areata

Alopecia Areata

L’ Alopecia areata è una malattia autoimmune in cui la caduta dei capelli si manifesta con la formazione di chiazze glabre.

Oltre ai capelli, in alcuni casi cadono anche i peli della barba, le ciglia, le sopracciglia, e via dicendo.

La malattia può comparire in età pediatrica e andare via come è venuta, per poi ricomparire in età adulata.

Le chiazze compaiono nella maggior parte dei casi nelle zone temporali e occipitali, ma la malattia può interessare tutto il cranio e prendere anche il corpo, causando la caduta dei peli sulle gambe, sulle braccia e nelle parti intime.

Alopecia Areata Curabile

In alcuni casi l’alopecia aerata può risolversi spontaneamente, ma può anche progredire in quanto è una patologia di natura imprevedibile. Può anche accadere che i capelli ricrescano in una zona e si formano altre chiazze altrove, complicando la situazione.

I trattamenti per curare questa patologia possono dare risultati concreti, ma tutto dipende dalle cause che l’hanno sviluppata. Se l’anamnesi della patologia è corretta e le cure sono mirate si ottengono risultati visibili. Bisogna però seguire scrupolosamente il trattamento e con costanza, senza interruzioni.

Alopecia Areata Cura

Le cause dell’alopecia aerata non sono ancora state individuate con precisione, per cui non esistono farmaci che curino definitivamente la patologia. Tuttavia, vi sono delle terapie farmacologiche che svolgono un’azione di stimolo dei follicoli piliferi e promuovono la crescita dei capelli.

Molto efficaci sono infatti i corticosteroidi, farmaci che riattivano il ciclo di vita dei follicoli. Nei casi più gravi efficaci sono anche le terapie a base di immunodepressori come la ciclosporina A.

Il minoxidil, invece, si rivela particolarmente efficace nel trattare i sintomi della patologia e favorisce anche la crescita di capelli e peli.

Inoltre, ottimi risultati pare assicuri anche la fototerapia P-UVA, utilizzata proprio per trattare l’alopecia areata.

Negli ultimi anni molto richiesta è la tricopigmentazione, un trattamento estetico volto a risolvere i problemi generati dall’alopecia aerata. Questo trattamento consiste nell’introdurre pigmenti bio-compatibili e riassorbibili nel derma superficiale per riprodurre l’effetto dei capelli rasato.

La tricopigmentazione è una tecnica che permette di camuffare le zone dove sono caduti i capelli e di restituire un effetto gradevole della chioma.

Alopecia Areata Causa

Anche se sono stati fatti diversi studi sull’alopecia aerata, tuttavia le cause che stanno all’origine della patologia sono sconosciute. Vi sono però dei fattori che gli esperti ritengono sufficienti per poter tracciare la causa principale della malattia.

Pare che a scatenare l’alopecia sia un’alterazione del sistema immunitario che porta l’organismo non a non riconoscere i follicoli piliferi e a scatenare contro di essi i propri anticorpi.

A sviluppare la malattia contribuisce anche un fattore genetico, ma ad oggi i geni interessati non sono stati ancora identificati. Invece, è stato appurato che fra i soggetti colpiti da alopecia aerata vi è familiarità, il che vuol dire che è più soggetto a sviluppare la malattia chi ha in famiglia un parente che già ne è affetto.

Il che significa che contribuisce anche la predisposizione genetica nello sviluppo della malattia, oltre ad altri fattori come denutrizione, situazioni di stress e anche la sindrome di Down.

MAIL

Alopecia Areata

Contatti

Vuoi effettuare il trattamento e desideri ricevere informazioni più dettagliate sul trattamento per L'ALOPECIA ed i relativi COSTI?

Compila il modulo sottostante in tutti i suoi campi, grazie.
Nome
Cognome
Email
Telefono
Città:
Oggetto