Alopecia da Trazione

Alopecia da Trazione

L’alopecia da trazione è una patologia che si manifesta con la perdita di capelli in seguito ad una tensione prolungata o ripetitiva sul follicolo. Nella maggior parte dei casi si verifica nella zona frontale o temporale, ma può manifestarsi in ogni area del cuoio capelluto.

La trazione sul capello può generare infiammazione attorno al follicolo e questo può verificarsi senza che vi siano sintomi. Il risultato di questa azione è la miniaturizzazione col passare del tempo dei follicoli capillari che man mano diminuiscono di densità.

Alopecia da Trazione

L’alopecia da trazione si manifesta in un lasso di tempo abbastanza lungo ed a causarla sono soprattutto le tensioni ai capelli, ma altri fattori di rischio sono anche il peso, i reagenti chimici e la temperatura. Fra le cause che possono dare origine a questa patologia vi sono:

  1. Legature ai capelli: fermagli, elastici, e mollette per tenere ferma la chioma
  2. Spazzolate energiche: le spazzolature eseguite nello stesso punto e nello stesso verso
  3. Extensions e trecce: la trazione anche se lieve è costante e duratura
  4. Sfregamento: infiammazione del follicolo
  5. Tricotillomania: mania di tirarsi le ciocche di capelli

Possono creare tensioni anche alcuni accessori utilizzati quotidianamente, come cappelli, parrucche, bigodini, caschi per motociclisti e tutto ciò che genera trazione e infiamma a lungo andare i follicoli piliferi.

E’ chiaro che i fattori precedentemente citati non è detto che causino per forza alopecia da trazione, tuttavia possono costituire un dato di rischio per sviluppare la patologia.

Si tratta infatti dell’unica forma di alopecia prevedibile, in quanto è sufficiente non compiere certe tensioni per evitare danni ai follicoli e di conseguenza la comparsa di chiazze.

Alopecia da Trazione Rimedi

I rimedi per risolvere l’alopecia da trazione consistono nel tempismo con cui bisogna intervenire per evitare la caduta del capelli. E’ quindi fondamentale eliminare il problema alla base per non far insorgere la patologia.

Nel caso invece si dà modo alla patologia di avanzare il discorso cambia, anche perché si tratta di una specie di vizio del quale il soggetto è succube. Per rimuoverlo a volte può essere necessario l’aiuto di uno specialista.

Altra soluzione per evitare l’alopecia da trazione è quella di non trattare i capelli con agenti chimici, che espongono i follicoli a forti rischi. Colle e stiratura chimica sono assolutamente da bandire.

Alopecia da Trazione Cure

L’alopecia da trazione non sempre porta ad una caduta dei capelli in modo permanente. Infatti, in buona parte dei casi, i capelli ricrescono dopo aver trovato la soluzione per le cause che hanno provocato la caduta.

Gli esperti consigliano di rimuovere le extension dopo 6-8 settimane dall’applicazione, mentre nel caso delle treccine raccomandano di scioglierle almeno ogni mese.

Se si notano infiammazione, dolore oppure un indebolimento di qualche area del cuoio capelluto è opportuno consultare un tricologo per analizzare lo stato dei capelli e capire se si tratta di alopecia da trazione.

Las patologia può essere curata, ma è necessario intervenire tempestivamente, per questo non bisogna sottovalutare nessuna delle avvisaglie prima citate e sottoporsi immediatamente ad un controllo.

  1. Articolo correlato: Protesi Capelli
  2. Articolo correlato: Infoltimento Capelli

Mail

Alopecia da Trazione

    Contatti

    Vuoi effettuare il trattamento e desideri ricevere informazioni più dettagliate sul trattamento per L'ALOPECIA ed i relativi COSTI?

    Compila il modulo sottostante in tutti i suoi campi, grazie.
    Nome
    Cognome
    Email
    Telefono
    Città:
    Oggetto