Staminali Capelli
Staminali capelli : Far ricrescere i capelli grazie alle cellule staminali, è ormai lo scopo che sembra vicino dopo l’esperimento che nei topi, per la prima volta ha convertito cellule umane adulte in staminali dell’epitelio, ovvero in cellule in grado di rigenerare pelle e follicoli piliferi così come il rivestimento interno di vasi sanguigni e mucose.
Staminali capelli
Questo risultato si deve al gruppo coordinato da Xiaowei Xu, dell’università americana della Pennsylvania e spalanca le porte ad una tecnica nuova per rigenerare i capelli negli individui che soffrono di calvizie.
Quindi, all’orizzonte si stanno delineando soluzioni innovative che vedono l’uso delle cellule staminali. Ci sono ricerche e studi basati sulla rigenerazione cellulare in molti paesi.
Quasi tutti gli studi in corso hanno in comune l’obiettivo, che è quello di usare le staminali per clonare i bulbi capillari ottenendone un gran numero da reimpiantare nelle aree con capelli diradati oppure del tutto assenti.
Negli ultimi anni, sono stati messi nel mercato anche dei prodotti a base di cellule staminali vegetali estratte, in genere, dalla mela. Sembra che questi prodotti abbiamo un effetto positivo sulla salute del capello cagionando nutrimento, incoraggiando la ricrescita e stimolando il bulbo capillare. Tuttavia è ancora difficile stabilire al momento la reale efficienza di questi prodotti commerciali.
Staminali capelli dove
Questa scoperta innovativa è il risultato degli studi dei genetisti dell’Università’ della Pennsylvania in Usa, indirizzati da George Cotsarelis che da anni cerca la chiave genetica che porta alla perdita dei capelli.
Secondo Cotsarelis, scoprire il meccanismo cellulare che sta alla base dell’alterazione del Dna, renderà più semplice scoprire delle nuove ed efficienti cure.
Contatti
-
Articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- TricoPigmentazione
- Protesi Capelli
- Infoltimento Capelli
- Corsi TricoPigmentazione
- Alopecia