Microblanding sopracciglia
Il microblanding sopracciglia è un trattamento di trucco semi-permanente basato sulla dermopigmentazione dell’epidermide. Il trattamento viene effettuato mediante un particolare strumento a forma di penna dotato di tane lame minuscole che incidono la pelle con estrema delicatezza e allo stesso tempo introducono i pigmenti della tonalità scelta. Grazie a questo trattamento sarà possibile intervenire sulle sopracciglia per modificarle e migliorarne l’aspetto.
Le sopracciglia vengono disegnate pelo per pelo e il disegno viene eseguito in maniera precisa e minuziosa. Il trattamento di microblading sopracciglia permette di infoltire l’area in cui i peli sono diradati o addirittura assenti, in base alle preferenze e alle necessità. Spetta al professionista consigliare alla cliente il disegno migliore di sopracciglia da realizzare sul suo viso per avere un risultato più armonioso. Scegliendo il disegno giusto, concordato insieme, si può mettere in risalto il volto e valorizzarlo migliorando l’espressione e il sorriso.
Con questa tecnica di microblanding sopracciglia è possibile ottenere risultati eccellenti, linee perfette e colorazioni naturali, ma è chiaro che conta molto l’esperienza del professionista per ottenere il meglio. L’esperto deve infatti possedere sia conoscenze teoriche che pratiche e una certa manualità per eseguire il trattamento nel migliore dei modi. La manualità è indispensabile per eseguire con estrema precisione il disegno.
Microblanding sopracciglia
Con il microblading sopracciglia è possibile ridisegnare completamente l’arcata sopraccigliare. Grazie a questo trattamento, chiunque può ristrutturare le sopracciglia e coprire i buchi lasciati da un eccessivo diradamento, oppure dalla caduta dei peli dopo una malattia come l’alopecia. Il microblandign consente di rendere l’arcata più definita e di infoltirla quanto basta per renderla gradevole e in linea con le proprie esigenze o tendenze moda.
Il pigmento che viene inoculato nello strato superficiale della pelle dallo strumento a forma di penna, il blade, è diverso da quello che viene utilizzato per eseguire un tatuaggio tradizionale. Infatti, i pigmenti per la dermopigmentazione sono anallergici, certificati dal Ministero della Sanità e bioriassorbibili. Questo vuol dire che il trattamento non dura per sempre e che i pigmenti con il tempo vengono riassorbiti dal nostro stesso corpo.
Il risultato è comunque duraturo e permette per molto tempo di non prendersi più cura delle sopracciglia, e di averle al tempo stesso ordinate e impeccabili. Questa soluzione è molto apprezzata da coloro che hanno poco tempo da dedicare al trucco e anche alle sopracciglia, che spesso sono quelle più trascurate. Valorizzarle con questo trattamento influisce nel creare una cornice del viso più bella e affascinante, e molto più curata.
Quanto dura l’effetto del Microblanding sopracciglia
La durata del microbleding è influenzata da diversi fattori. Incide molto la tecnica con cui viene effettuato il trattamento, che prevede l’applicazione del pigmento riassorbibile e biodegradabile nell’epidermide. Anche la tipologia di pelle influisce nel determinare la durata del trattamento, infatti le pelli troppo secche o troppo grasse tendono ad assorbire meno il pigmento e richiedono più ritocchi. Altro fattore determinante è la scelta del professionista e del materiale utilizzato.
La bravura dell’esperto è fondamentale per eseguire un trattamento a regola d’arte e ottenere un risultato impeccabile e naturale, così come la qualità degli strumenti e del pigmento devono essere elevate. La durata del microblanding sopracciglia dipende dalla velocità con cui si rinnova la pelle, che è diversa da soggetto a soggetto.
Maggiore è la velocità del rinnovamento, minore sarà di conseguenza la velocità del trattamento. Infine, anche le cure post trattamento influiscono nella durata, e per prolungarne l’effetto bisogna seguire scrupolosamente le regole durante il processo di guarigione. Anche alcune abitudini come fare spesso saune, andare in piscina o esporsi direttamente ai raggi solari. Alla luce di tutti questi fattori, e in condizioni di qualità del trattamento e della pelle su cui viene applicato, la durata media oscilla tra i 12 e i 18 mesi.
L’importanza di ritoccare il trattamento periodicamente
Il ritocco periodico del microblanding sopracciglia è fondamentale non solo per prolungare la durata del trattamento, ma anche per ridefinire meglio le sopracciglia. Il primo ritocco in genere è previsto dopo un mese per fissare meglio il colore dopo che le crosticine sono cadute e la pelle si è perfettamente cicatrizzata. In questo caso il ritocco è necessario per evitare che magari in alcuni punti possa presentarsi sbiadito, cosa che può accadere in base alla tipologia di pelle.
Oppure ci si può sottoporre al primo ritocco dopo tre mesi dal trattamento, per ridefinire alcuni punti delle sopracciglia. E’ comunque compito del professionista indicare la cadenza dei ritocchi ai quali la cliente deve sottoporsi per mantenere a lungo il tatuaggio e in condizioni perfette. Infatti, la durata del trattamento può variare da persona in persona ed è l’esperto a valutare, tramite un’analisi preliminare, quando è necessario fare il ritocco.
In linea di massima, sono previsti 1-2 ritocchi l’anno, sempre in base alle caratteristiche della persona. E’ importante non saltare le sedute di ritocco previste, perché se vengono evitate il pigmento può degradarsi e potrebbe essere necessario rifare il trattamento da capo. Invece, con il ritocco l’intensità del colore viene ravvivata e le sopracciglia rimangono sempre perfette e in ordine.
Microblanding costo
Il costo di un trattamento di microblanding sopracciglia varia a seconda di alcuni fattori che incidono in maniera notevole. Per prima cosa, a far oscillare il costo è l’abilità e la competenza del professionista che deve eseguire il trattamento. Se si tratta di un operatore noto, di un professionista accreditato, che può dimostrare le sue competenze anche in base a corsi e tirocini che ha seguito per accrescere le sue competenze, il prezzo sicuramente sarà più elevato.
Inoltre, altri fattori che determinano il costo del trattamento sono anche la tipologia di intervento da eseguire e l’entità della zona da trattare. E’ chiaro che più complesso è il trattamento e più vasta è la zona più alto sarà di conseguenza anche il prezzo. Ad ogni modo, per orientarsi e avere un’idea su quanto può costare un trattamento di microblanding, è possibile affermare che il prezzo può variare dai 400 agli 800 euro o anche più.
A prescindere dal prezzo, è comunque consigliabile affidarsi a professionisti certificati per non correre rischi per la salute ed evitare brutte sorprese. Solo i professionisti certificati possono garantire la sicurezza di utilizzare strumenti e pigmenti di ottima qualità, che non mettono le clienti a rischio di infezioni.
Microblanding sopracciglia
Il microblanding sopracciglia in genere non è doloroso, conta però molto l’esperienza del professionista che esegue l’intervento e la soglia del dolore che si possiede. Ad ogni modo, il trattamento non dovrebbe causare eccessivo dolore, tranne che un leggero fastidio. A fine trattamento si può manifestare un lieve rossore sula zona trattata, che comunque generalmente va via dopo qualche giorno.
Il microblanding sopracciglia non è un intervento invasivo e le incisioni eseguite dalle lame sono microscopiche, per questo può causare solo un leggero fastidio e non un vero e proprio dolore. Lo strumento è piccolo e leggero, ed è studiato appositamente per lavorare sul viso in maniera tale da risultare delicato. Per quanto riguarda il risultato da ottenere, è importante che venga scelto il disegno più appropriato e anche il colore più adatto, che deve essere sempre molto vicino a quello delle sopracciglia naturali.
L’intervento di microblanding sopracciglia consente di risolvere, oltre che problematiche come sopracciglia rade o assenti, anche di coprire cicatrici presenti nella zona sopraccigliare, oppure difetti di sopracciglia asimmetriche o irregolari, che sminuiscono la bellezza del viso. Avere sopracciglia curate, perfettamente delineate, adatte al proprio viso, e della forma desiderata, è molto importante, perché contribuisce a creare quell’armonia facciale che rende unica ogni persona.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- tricopigmentazione
- alopecia
- tatuaggio capelli
- corso tricoPigmentazione