Microbleding o MicroBlading
Il microbleding è un trattamento estetico che riguarda le sopracciglia e si basa sul di trucco semipermanente. Si tratta di una tecnica manuale innovativa che veniva usata diversi anni fa in Cina e in Giappone, e tornata in auge da alcuni anni, tanto da diffondendosi rapidamente negli Usa e anche nel nostro Paese. Il trattamento nel corso del tempo è stato affinato ed oggi è una tecnica molto evoluta che consente di ottenere risultati eccellenti.
Diventare esperti professionisti in questa tecnica è possibile, esistono infatti dei corsi specifici dedicati al microblanding sopracciglia, creati apposta per formare tatuatori qualificati e competenti. Il trattamento mira a garantire sopracciglia curate e perfettamente modellate, dall’effetto naturale, e se viene eseguito con cura e precisione valorizza i lineamenti del viso e infonde maggiore intensità e profondità allo sguardo. I peli simulati grazie a questa tecnica rivoluzionaria sembrano veri perché vengono riprodotti uno per uno.
Il trattamento viene scelto da moltissime donne anche per risolvere problematiche di natura estetica riguardanti la zona delle sopracciglia. Infatti, permette di correggere qualsiasi inestetismo senza risultare invasivo e con risultati immediati. Le sopracciglia vengono ridisegnate tenendo conto dei lineamenti allo scopo di dare una nuova e piacevole conformazione al viso.
Microbleding
Il trattamento di microbleding viene eseguito con uno strumento manuale che permette di intervenire sull’area da trattare con la massima precisione. Lo strumento non è altro che un piccolo attrezzo a forma di penna dotato di una lama inclinata alla cui estremità sono posizionati una moltitudine di aghi sottilissimi. Questi aghi vengono introdotti nella pelle ma non a fondo, solo sulla parte superficiale nella zona della sopracciglia, dove vanno a produrre piccoli graffi.
Nelle micro incisioni fatte con le micro lame, che è il significato di micro blade, ovvero microblading, viene poi introdotto il pigmento di colore scelto e il più vicino possibile alle sopracciglia naturali. La tecnica consente di costruire l’arcata e di ridisegnare le sopracciglia manualmente. Questo dettaglio differenza il microblading dal trucco permanente a cui si ispira in quanto si basa sempre sulla dermopigmentazione, ma anche perché non usa il dermografo, ma un pennino con delle minuscole lame.
La tecnica di microbleding prevede di disegnare le sopracciglia pelo per pelo, al fine di un effetto molto naturale e di alto livello. Solo un professionista in grado di manovrare bene lo strumento è capace di ottenere un risultato eccellente, infatti occorre molta manualità e precisione per svolgere un trattamento così minuzioso e complesso.
Microblading
Quanto dura un trattamento di microblading? Poiché si tratta di un intervento di trucco semipermanente, allo stesso modo rimane sul viso per molto tempo. La durata specifica non è possibile stabilirla, perché non è uguale per tutti, visto che si tratta di un trattamento soggettivo, in cui influisce molto la tipologia di pelle del paziente, ma anche la bravura del dermopigmentista.
Infatti, il procedimento non viene eseguito in maniera corretta il rischio è quello di far andare il colore in profondità, generando l’effetto pelle morta che dopo poche settimane tende a staccarsi.
Per questo motivo, prima di sottoporsi ad un trattamento di microblading, il professionista deve fornire una consulenza alla cliente su come deve eseguire il trattamento. Durante la consulenza effettua anche una analisi del suo tipo di pelle per individuare il tipo di trattamento da intraprendere.
Anche la tipologia di pelle incide nella durata del trattamento:se è troppo grassa tende a non trattenere il pigmento, se è troppo secca, bisogna avere cura di idratare la pelle dopo il trattamento con creme apposite. Altri fattori che incidono nella durata sono l’esposizione al sole e l’uso di cosmetici aggressivi. Ad ogni modo, è comunque possibile affermare che la durata del microbleding si attesta fra i 12 e i 18 mesi.
Microblading
I vantaggi del microblading sono tantissimi, e oltre che migliorare la forma delle proprie sopracciglia risolve problemi di varia natura. Il trattamento è consigliato a chi ha abusato della pinzetta si ritrova ad avere le sopracciglia molto fini e senza forma. E’ anche indicato anche per chi ha avuto un diradamento delle sopracciglia causato dal passare del tempo e vuole averle di nuovo folte e ben definite.
Il microbleding è il trattamento ideale anche per chi ha sopracciglia irregolari, a chi non vuole perdere tempo ogni giorno per definirle con la matita e vorrebbe averle perfette già dal risveglio. Sono anche la scelta ideale per fa sport e desidera sopracciglia impeccabile anche dopo un allenamento estenuante. La tecnica è anche eccellente per coloro che soffrono di alopecia, o per chi deve sottoporsi a trattamenti di chemioterapia e non vuole rimanere a lungo con le sopracciglia vuote e senza peli.
Valido anche per nascondere asimmetrie e cicatrici, il microbleding garantisce sopracciglia sempre a posto e in qualsiasi occasione non c’è bisogno di truccarle o pettinarle. La lunga durata permette dunque per molto tempo di liberarsi di un cruccio che affligge molte donne e di avere sopracciglia curate, ben definite e folte.
Costi
I costi del microblading non sono standard e il prezzo varia in base a diversi fattori. Per cominciare, bisogna tenere in considerazione le esigenze specifiche del soggetto che desidera sottoporsi al trattamento e l’estensione della zona da trattare. Sul prezzo finale influiscono molto anche fattori come la qualità dei pigmenti e la bravura del professionista che esegue l’intervento, così come il centro e la città in cui viene effettuato.
Se si tratta di un esperto di fama i costi saranno sicuramente più elevati, tuttavia è importante tenere conto che bisogna scegliere un professionista qualificato per avere la certezza di conseguire un risultato finale ottimale. La bravura del professionista è determinante nel realizzare sopracciglia perfette e impeccabili, ma soprattutto dall’effetto naturale.
Per avere un’idea dei costi è però possibile affermare che si parte da un prezzo base di 200/300 euro e si arriva anche 400/500 euro, sempre in base a ciò che si vuole realizzare. Diffidare di prezzi stracciati perché non possono garantire in alcun modo la qualità di pigmenti, attrezzature, e neanche eccezionale bravura. Le sopracciglia sono un elemento fondamentale per abbellire il viso, sono a vista e perciò bisogna affidarsi ad esperti che possano ricostruirle in modo tale da valorizzare tutto l’insieme.
Microbleding
I pigmenti usati dallo specialista per eseguire il microblading sono diversi da quelli del tatuaggio classico, infatti sono biocompatibili e certificati dal Ministero della Sanità. Per questo non sono nocivi e non arrecano danni alla salute. I pigmenti sono anche riassorbibili e per questo il trattamento, anche se ha lunga durata, non dura per sempre, e col passare del tempo il colore tende a sbiadire.
Per ripristinare le sopracciglia e far durare più a lungo l’effetto ci si può sottoporre ad un ritocco periodico, volto a ridefinire i colori. Il trattamento di microblading non ha controindicazioni, non è invasivo e l’unico dolore che si prova è simile allo strappo dei peli con la pinzetta. Tuttavia, dopo la prima battitura l’esperto passa l’anestetico e la sensazione di dolore viene fortemente attenuata.
La fase post trattamento prevede la formazione di piccole crosticine che però cadono nel giro di una settimana. Le croste non vanno toccate, bisogna lasciarle cadere da sole. Evitare durante la settimana di applicare creme diverse da quelle suggerite per il post trattamento, di truccarsi nella zona delle sopracciglia, fare maschere o altri trattamenti, andare in piscina o in SPA. Se il lavoro è stato eseguito alla perfezione le sopracciglia risulteranno ben modellate e piene.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- tricopigmentazione permanente
- alopecia
- tatuaggio capelli