finasteride topica
finasteride topica

.

[toc]

Finasteride topica, è generalmente una soluzione liquida in crema , in gel, oppure in schiuma che consente di applicare il principio attivo di finasteride topicamente (sulla pelle) evitando la sua assunzione orale.

Finasteride topica

Assieme a Minoxidil, Finasteride  è uno dei farmaci approvati dalla FDA (Food and Drug Administration) per il trattamento dell’alopecia androgenetica.

La finasteride orale è un farmaco che è identificato come efficace nella cura della calvizie comune oppure calvizie androgenetica.

Finasteride topica effetti collaterali?

Questo farmaco può comunque dare effetti collaterali come disfunzioni sessuali, calo della libido e ginecomastia per questo è stato provato anche topicamente per eliminare o ridurre al minimo questi effetti.

Si è provata l’efficacia di minox 5% e finasteride 0,1% in preparato per uso topico. Questa cura topica con il mix dei due principali farmaci anticalvizie appare valida per evitare un utilizzo a tempo indeterminato di finasteride.

Generata dall’azienda farmaceutica Merck, fu diffusa nel 1992 negli USA con il nome Proscar per la cura dell’ipertrofia prostatica, e nel 1997 con il nome Propecia per l’alopecia androgenetica.

Di recente è stata sviluppata la Finasteride topica, sottoposta dagli esperti a numerosi studi per capire quale sia il grado di efficacia del farmaco, e quali sono gli effetti collaterali riscontrati a seguito dell’uso, a confronto con il suo corrispettivo ad uso sistemico.

La finasteride topica è da tempo considerata un’alternativa a quella sistemica, per evitare gli eventuali effetti collaterali, infatti sembra dare dei risultati minimizzando le conseguenze.

Finasteride topica è favorevole nella calvizie androgenetica ?

Negli uomini con calvizie androgenetica, lo scalpo contiene follicoli miniaturizzati e aumentati livelli di DHT. La finasteride decrementa i livelli serici e nello scalpo, interrompendo un fattore chiave per lo sviluppo della calvizie androgenetica. Il DHT in eccesso è dannoso in tali pazienti geneticamente predisposti.

Finasteride è efficace nelle donne ?

Il testosterone, il metabolità precursore del DHT è a livelli più bassi nelle donne (nelle donne altri ormoni androgeni come DHEA sono più importanti). Di conseguenza la finasteride è molto meno effettiva nelle donne, ma utilissima in una fase di stempiatura.

Generalmente è efficace solo nel 30% delle donne ed in particolare nelle donne con problemi di ovaio policistico, in quanto questo problema è associato con l ‘ incremento di produzione di testosterone da parte delle ovaie. Solo il 20-25% della calvizie femminile è associato con ovaio policistico.

Errore: Modulo di contatto non trovato.