capelli aga
capelli aga

.

[toc]

Capelli AGA

capelli aga. AGA è l’acronimo delle parole inglesi Andro Genetic Alopecia. Si tratta di una caduta con forte componente ereditaria e si localizza principalmente nelle zone frontale, temporale e parietale.

Nell’uomo si manifesta in diversi livelli di gravità, e le cause principali sono: la predisposizione genetica e l’influenza ormonale, in modo particolare degli ormoni androgeni (testosterone) che vengono prodotti da testicoli, ovaie e ghiandole surrenali.

A livello del follicolo pilifero il testosterone “libero” trova un enzima , la 5 - reduttasi, in grado di trasformarlo in DHT ( chiamato Diidrotestosterone) particolarmente attivo e potente, oppure il Dutasteride.

Una volta formato, il DHT aumenta la produzione di sebo e diminuisce la produzione di energia delle cellule. La papilla dermica è soggetta all’influenza ormonale, l’equilibrio ormonale è quindi indispensabile alla crescita normale del capello.

Nei soggetti che soffrono di caduta cronica vi è una trasformazione ormonale più rapida e una sensibilità maggiore all’enzima, che si manifesta con la miniaturizzazione del bulbo.

Cosa sono i capelli AGA

Vari membri di una stessa famiglia affetti da AGA possono mostrare differenti gradi di diradamento, poiché si pensa che anche altri fattori genetici (non ancora conosciuti) influenzino sull’evoluzione della patologia. Ma l’alopecia si può manifestare anche in assenza di episodi familari.

I tipi di AGA descritti da Alexander Hamilton per l’uomo si osservano anche nella donna.

Però nella donna, la calvizie si mostra, in genere, come un diradamento di capelli della regione coronale con preservazione della linea di attaccatura frontale. Negli stadi iniziali dell’AGA in una donna la perdita di capelli può essere diffusa.

In questi casi sarà adeguato ottenere un’anamnesi farmacologica, prescrivere i test di funzionalità tiroidea, consigliare un’ecografia ovarica, verificare la concentrazione sierica di ferritina, per escludere altre cause di alopecia diffusa.

Errore: Modulo di contatto non trovato.