minoxidil
minoxidil

.

[toc]

Minoxidil : L’incognita della caduta dei capelli colpisce quasi la maggioranza della popolazione italiana e centra senza distinzioni donne e uomini con una maggioranza per questi ultimi.

Minoxidil

La perdita dei capelli può essere ribaltabile in alcuni casi come ad esempio in periodi di forte stress emotivo e fisico, oppure quando vengono a mancare certi nutrienti fondamentali per il corretto ciclo vitale del capello, ecc…

Invece, la caduta dei capelli è irreversibile in caso di diagnosi di alopecia androgenetica.

In questo bisogna ricorrere a soluzioni per evitare di diventare completamente calvi: il Minoxidil é uno dei prodotti anti-caduta più usati al giorno d’oggi per fermare la caduta dei capelli.

Il suo composto chimico veniva adoperato nei  primi anni ’80 per combattere l’ipertensione

e per caso fu scoperto che faceva in un  qualche modo ricrescere i peli nelle parti del corpo su cui veniva applicato.

Da quel momento  si é cominciato ad adoperarlo come prodotto contro la perdita di capelli e l’ alopecia androgenetica.

Nei casi in cui viene effettivamente assorbito, riesce a fermare la caduta e incoraggia la ricrescita.

Minoxidil  funziona?

Essendo uno dei pochi farmaci approvati dalla FDA per la cura della calvizie è chiaro oramai che Minoxidil funziona, anche per la sua efficienza, dimostrata da vari studi e anche da milioni di utilizzatori in tutto il mondo in oltre 30 anni. Come agisce? In realtà ancora non è ben chiaro il meccanismo con cui agisce.

La sua modalità d’azione implica la regolazione dei cicli biologici del capello, prolungandone la fase di crescita Anagen e riducendo al minimo quelle passive di Telogen e Catagen come spiegato dallo studio Minoxidil activates β-catenin pathway in human dermal papilla cells.

Grazie a questa sua proprietà di stimolare la produzione di Beta-Catenina nella papilla dermica follicolare, il farmaco tende a sincronizzare il ciclo dei capelli forzando appunto la fase Anagen in cui il capello è attivo, cresce in lunghezza e ingrossa il diametro. Di certo l’azione vasodilatatrice accresce il risultato apportando maggior nutrimento al follicolo forzatamente tenuto in Anagen.

Efficacia e Risultati

Sfortunatamente, a volte il Minoxidil, non sempre capace di condurre a risultati tanto sperati, in quanto non tutti rispondono in modo positivo al suo trattamento. In particolare, le possibilità di successo sono minori per gli anziani e per i soggetti in cui la calvizie è accentuata oppure vigente da tempo.

Comunque, dati sperimentali indicano che il farmaco funziona in una buona percentuale di casi (50% circa a seconda degli studi esaminati).

Nel dettaglio, negli individui che rispondono al trattamento si scruta un graduale e progressivo aumento del diametro e della lunghezza dei capelli, con arresto della caduta e certe volte una ricrescita (anche se temporanea).

Vari studi sperimentali hanno dato prova che il minoxidil è più adeguato nella regione del vertice rispetto a quella frontale, in particolare quando la zona interessata presenta peli intermedi.

 Tuttavia, ogni eventuale successo è sicuramente subordinato alla regolare e continua applicazione che deve essere effettuata, tutti i giorni per un minimo di 3-4 mesi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.