Cura Calvizie
Cura calvizie: La calvizie è un problema molto diffuso e anche se non mina la salute delle persone costituisce un vero cruccio estetico, tale da mettere a disagio molti individui.
Cura calvizie
Finora le uniche cure riconosciute sono state basate su due farmaci: il Minoxidil e la Finasteride. Il primo impedisce al capelli di diventare sempre più piccolo e sottile e il secondo inibisce l’enzima responsabile dell’alopecia androgenetica.
A queste due terapie potrebbe aggiungersi una nuova tecnica a base di insulina che rappresenterebbe una soluzione importante per i pazienti affetti da diabete.
Questa soluzione potrebbe intervenire sul diradamento del cuoio capelluto andando e stimolare i follicoli non ancora completamente atrofizzati. La nuova cura a base di insulina prevede l’isolamento di alcune cellule prelevate dal sangue dello stesso paziente, arricchite con insulina e iniettate nuovamente nel suo corpo in corrispondenza delle zone diradate. Si tratta di un trattamento naturale e poco invasivo e i miglioramenti sono garantiti e durano nel tempo.
Cura calvizie definitiva
Ad oggi è comunque possibile affermare che la calvizie si avvia ad essere un problema da risolvere in maniera definitiva.
Cellule staminali
Infatti, in base alle ricerche condotte nel settore, i risultati migliori sono arrivati dall’impiego di cellule staminali. I farmaci per la cura della calvizie rappresentano in questo contesto solo un primo tentativo per far fronte al problema, mentre con la sperimentazione staminale i risultati sono davvero molto interessanti.
Un gruppo di ricercatori americani è riuscito a convertire delle cellule staminali totipotenti umane in cellule della papilla dermica, cioè nel genere di cellule in grado di formare i follicoli piliferi.
Ovviamente si tratta di un esperimento in fase di sviluppo, non ancora testato sull’uomo e tuttora nemmeno monitorato nel lungo periodo riguardo ad eventuali complicazioni. In ogni caso, rimane la chiara intenzione di intraprendere strade alternative per creare una cura per la calvizie che si finalmente definitiva.
Trapianto capelli
il trapianto capelli, è la soluzione definitiva, una volta trapiantati correttamente, i capelli non cadono più, alcune cliniche, offrono garanzie a vita sul trattamento
Tricopigmentazione
La tricopigmentazione è una soluzione definitiva, può essere permanente o semipermanente in base al risultato da ottenere.