Alopecia Universale cause
Non si conosce la causa precisa che scatena l’alopecia universale, ma secondo gli esperti vi sono determinati fattori che aumentano le probabilità che questa patologia si verifichi.
La malattia è comunque autoimmune, cioè è dovuta al sistema immunitario che attacca le proprie cellule. In questo caso il sistema immunitario non riconosce i follicoli piliferi e li scambia come invasori, così li attacca per difesa, innescando inevitabilmente la caduta dei capelli.
Nell’ alopecia è evidente che a predominare è il fattore ereditario. Di conseguenza, se vi è qualcuno in famiglia che soffre di alopecia è probabile che altri componenti possono soffrirne. Un altro fattore che può scatenare l’alopecia universale è anche lo stress, tuttavia non tutti concordano nel riconoscerlo come determinante.
Alcuni recenti studi hanno permesso di individuare uno specifico marker genetico in grado di tenere sotto controllo lo sviluppo e la presentazione della patologia. Per queste caratteristiche è quindi corretto dire che l’alopecia universale è ereditaria.