.
[toc]
Tofacitinib per curare l’alopecia universale
Tofacitinib è un farmaco utilizzato nel trattamento degli adulti che soffrono di artrite reumatoide, che sono risultati intolleranti al Metotrexate. Alcuni ricercatori dell’Università di Yale, durante il trattamento riservato ad un giovane paziente affetto da psoriasi a placche e alopecia universale con il Tofacitinib, dopo 8 mesi si sono accorti che il paziente non solo aveva avuto benefici notevoli riguardo la patologia ma gli erano completamente ricresciuti peli e capelli.
I ricercatori della Columbia University Medical Center, dopo aver verificato i risultati ottenuti all’Università di Yale, hanno eseguito un esperimento con lo stesso farmaco sui topi: il risultato è stata la ricrescita dei bulbi piliferi.
Dopo di ciò, la deduzione fatta dai ricercatori è stata quella di considerare il farmaco capace di favorire la ricrescita dei capelli nei soggetti affetti da alopecia areata.
La nota stonata in questa considerazione è che i capelli sarebbero potuti ricrescere anche senza l’utilizzo del Tofacitinib in quanto sappiamo benissimo che l’alopecia areata è una malattia temporanea che può regredire da sola oppure effettuando trattamenti di tricopigmentazione.
Effetti collaterali
Prezzo Tofacitinib
purtroppo non sappiamo il prezzo corrente, è un farmaco che si può acquistare solo in farmacia e solo sotto prescrizione medica
Crema Tofacitinib
Il farmaco proposto in crema gel viene utilizzato anche per combattere la vitiligine, una malattia della pelle non contagiosa, che si manifesta con la comparsa di chiazze chiare, ovvero zone in cui manca del tutto la colorazione data dalla melanina.
Alcuni studi hanno dimostrato che il farmaco tofacitinib, utilizzato per curare l’artrite reumatoide, è utile anche per scurire le macchie bianche.
La sperimentazione è però ancora in corso, come stanno effettuando sperimentazioni su di uno Shampoo per alopecia ma nonostante i risultati ottenuti siano stati molto interessanti ancora il farmaco non è autorizzato per la cura di questa patologia. Prima che questo avvenga occorreranno sicuramente ancora molti anni.
Errore: Modulo di contatto non trovato.