.
[toc]
Testosterone e capelli : E’ luogo comune credere che fra testosterone e capelli vi sia una stretta correlazione.
Testosterone e capelli
Niente di più falso, è solo un detto che si è tramandato nel tempo ma privo di qualsiasi fondamento scientifico.
Anzi, per correttezza è doveroso sottolineare che la calvizie si manifesta in presenza di ormoni maschili e in genere la caduta capelli negli uomini subentra appena dopo la pubertà, ma è bene chiarire in che modo gli ormoni possono incidere sulla presenza o meno dell’alopecia androgenetica.
Testosterone fa cadere capelli
Ad incidere sulla caduta capelli legata all’alopecia androgenetica non è il testosterone ma piuttosto la presenza di un enzima, la 5-alfa reduttasi di tipo 2, prodotto dalle stesse cellule dei follicoli piliferi.
Questo enzima trasforma il testosterone in diidrotestosterone o DHT, responsabile diretto della calvizie di tipo androgenetico.
Cosa succede? In pratica, questo enzima è capace di intossicare il follicolo pilifero del capello e renderlo più piccolo, portandolo nel tempo a diventare sempre più corto e sottile, fino a farlo scomparire.
Dopo che il capello scompare il bulbo follicolare si atrofizza e muore: da quel follicolo non crescerà più alcun capello. Naturalmente, se sulla testa vi sono numerosi follicoli morti o atrofizzati, questa appare pelata.
A questo punto è facile dedurre che non è il testosterone a causare la calvizie, ma una predisposizione genetica a livello del cuoio capelluto.
Genetica e capelli
Quindi, chi ha il genitore calvo è facile che anche lui sarà calvo da adulto, proprio per una questione genetica.
Per fortuna è possibile bloccare l’enzima alfa-reduttasi tipo 2 con un farmaco chiamato finasteride, ma è necessario un consulto medico prima di agire.
Inoltre, il DHT non agisce alla stessa maniera sui follicoli piliferi, per cui è possibile ricorrere al trapianto di capelli e fermarne la caduta provocata dall’alopecia androgenetica. I risultati sono garantiti e l’effetto è assolutamente naturale.
Errore: Modulo di contatto non trovato.