Stempiatura Uomo
Stempiatura Uomo: La stempiatura è un problema molto diffuso negli uomini e può avere origine da svariate cause. Possono influire la vita sedentaria, lo stress, errate abitudini alimentari, un uso continuato di prodotti per capelli particolarmente aggressivi, oppure può essere di origine genetica. I motivi per cui si manifesta la stempiatura sono dunque diversi e spaziano da quelli fisiologici a quelli ereditari.
Il problema può diventare una vera ossessione e arrecare disturbi a livello fisico che psicologico come la perdita di autostima e la mancanza di fiducia in se stessi. Guardarsi allo specchio e non riconoscersi genera spesso reazioni di chiusura che possono compromettere la qualità della vita. Solitamente la stempiatura viene associata alla calvizie e viceversa, ma non sempre la mancanza di capelli sulle tempie può essere definita tale.
Infatti, quando è ancora allo stadio iniziale, viene definita stempiatura fisiologica. Si tratta di un arretramento naturale dell’attaccatura dei capelli, dovuto al nostro profilo genetico e che non ha subito influenze dagli ormoni androgeni. Poiché viene generata da un tratto somatico stabilito dal nostro DNA, la stempiatura fisiologica non può essere curata con nessuna terapia per alopecia androgenetica, visto che non sono presenti follicoli in corso di miniaturizzazione che possono essere recuperati.
Stempiatura Uomo
La stempiatura fisiologica viene detta anche alopecia androgenetica perché nella maggior parte dei casi, quando si manifesta un arretramento nell’attaccatura frontale dei capelli, è probabile che vi sia un’alopecia androgenetica allo stadio iniziale. Si definisce stempiatura fisiologica quando si esaurisce il ciclo di ricrescita dei capelli in un determinato numero di follicoli piliferi e la mancanza di capelli si verifica in corrispondenza delle tempie.
Due sono le zone che si distinguono, le tempie, ovvero le zone situate subito sopra la fronte sia a destra che a sinistra, e la zona temporale, corrispondente alla parte riguardante l’attaccatura. Sono queste le zone fra le più sensibili al diidrotestosterone e sono tra le prime ad essere colpite dal processo di miniaturizzazione quando si manifesta l’alopecia androgenetica.
Alcune alterazioni del cuoio capelluto possono velocizzare lo sfoltimento globale della capigliatura e indurre negli uomini stempiature precoci, mentre nelle femmine si manifesta un diradamento dei capelli simile ma distribuito in maniera omogenea su tutta la cute. Le cause maggiori delle alterazioni sono l’eccesso di sebo causato dall’iperattività delle ghiandole sebacee e la forfora che produce la desquamazione della cute e ostruisce i follicoli. L’ostruzione dei follicoli favorisce la perdita di capelli, le stempiature e il diradamento.
Stempiatura Uomo Rimedi
I rimedi per la stempiatura fisiologia sono diversi e variano dalle terapie farmacologiche a trattamenti di nuova generazione che garantiscono ottimi risultati. Quando ancora la patologia è agli inizi la soluzione ideale è quella di ricorrere a terapie classiche con farmaci a base di finasteride e minoxidil, che possono arrestare la caduta dei capelli e sono oltretutto anche quelli che producono risultati migliori, anche se non risolvono il problema alla radice.
Un’altra alternativa che permette di ottenere i capelli caduti sulle tempie è il trapianto di capelli, doloroso e difficile da affrontare per molti. Con il trapianto si trasferiscono i capelli dalla nuca alle tempie, ma ovviamente bisogna sempre affidarsi ad un chirurgo esperto e competente che saprà individuare se questa è la soluzione migliore per eliminare il problema. Un’alternativa valida e decisamente meno dolorosa è il trattamento di tricopigmentazione, molto apprezzata perché non dolorosa e non invasiva.
Si tratta di una tecnica all’avanguardia basata sulla dermopigmentazione, che consente di ripristinare i capelli sulle tempie senza alcun intervento chirurgico, ma semplicemente introducendo dei pigmenti specifici sul cuoio capelluto. L’effetto finale è quello di un look rasato, naturale e realistico, che permette di riottenere un’immagine più gradevole e di migliorare l’autostima nei soggetti che hanno subito forti sofferenze dalla perdita dei capelli.
Coprire stempiatura uomo
La necessità di coprire la stempiatura uomo nasce dalla esigenza di ridare al soggetto un aspetto più giovane e più gradevole, che permette anche di stare meglio e di raggiungere un equilibrio psichico minato proprio dalla caduta dei capelli. Anche il taglio fa tanto nel minimizzare l’evidenza della stempiatura e in questi casi la scelta migliore è quello rasato, pratico, veloce e comodo per contrastare il problema dei capelli diradati.
Infatti, rasando del tutto i capelli, anche se può sembrare un rimedio molto drastico, si risolve in parte il problema, poiché non c’è la necessità primaria di nascondere la stempiatura. Il taglio rasato ovviamente è adatto a chi ha un viso simmetrico e lineare e un capo dalla forma regolare, che non presenta tagli o cicatrici.
Quando tutto questo non è possibile bisogna coprire la stempiatura se ci si sente a disagio e la soluzione più moderna e più rivoluzionaria è costituita dalla tricopigmentazione, un trattamento che in poche sedute permette di riavere le tempie con tanti capelli distribuiti in modo opportuno da un operatore altamente qualificato. Per ottenere risultati naturali e impeccabili bisogna infatti affidarsi a professionisti del settore, preparati e competenti, in grado di scegliere i giusti pigmenti e di disegnare i capelli dove è necessario.
Rimedi
Rimedi Stempiatura Uomo: E’ importante sottolineare che l’uso di prodotti molto aggressivi e trattamenti invasivi causano irritazioni sulla cute e possono compromettere la ricrescita del capello. Per mantenere i capelli sani e favorisce una crescita corretta bisogna intervenire su diversi campi, anche sull’alimentazione. Un sostegno contro la stempiatura viene infatti anche dalle abitudini alimentari quotidiane.
Per combattere l’invecchiamento del cuoio capelluto e mantenerlo forte e resistente è consigliabile assumere omega 3, contenuto in alte quantità nel pesce e nelle verdure. Bisogna anche ridurre lo stress e aumentare l’attività fisica, per mantenere attivo l’organismo e fargli riprendere le corrette funzioni. Un altro rimedio a cui si può ricorrere è quello di adottare un taglio di capelli che evidenzi di meno la stempiatura, come ad esempio quello molto corto, oppure si possono pettinare i capelli verso l’alto, o ancora fare un ciuffo.
Altro rimedio stempiatura uomo valido è la tricopigmentazione, soluzione concreta per nascondere la caduta di capelli. Tramite una sorta di tatuaggio che viene disegnato sulle zone interessate è infatti possibile nascondere la stempiatura per molto tempo. La tecnica prevede l’inoculazione di pigmenti di colore naturali e certificati nella parte superficiale della pelle tramite un attrezzo munito di aghi sottilissimi. Il trattamento dura a lungo e quando svanisce può essere ripristinato.
Stempiatura capelli uomo
Riconoscere la stempiatura è facile, basta pettinare i capelli all’indietro quando sono ancora bagnati e se si nota una forma a M, in precedenza non presente, molto probabilmente la patologia sta per avanzare. Per avere una diagnosi certa è comunque necessario rivolgersi ad un medico, per la precisione ad un tricologo, che una volta analizzata la zona sa con certezza se si tratta di stempiatura.
La stempiatura si distingue in diverse fasi, la prima delle quali corrisponde all’arretramento dell’attaccatura sopra le tempie e il suo graduale trasferimento sulla parte superiore della testa verso il retro. Nel suo progredire la stempiatura prevede anche la perdita di tutti i capelli nella parte superiore della testa, oppure può rimanere una striscia sottile di capelli al centro che va a creare la forma ad M.
In alcuni casi, in seguito alla retrocessione dell’attaccatura dei capelli, possono rimanere dei capelli sul retro e sui lati della testa, oppure possono cadere del tutto. Nonostante non esista una soluzione unica per prevenire o fermare la stempiatura, è comunque possibile adottare delle misure per arrestare la caduta dei capelli rimasti, come per esempio migliorare lo stile di vita, mangiare sano, evitare fumo e alcol e praticare attività fisica in maniera regolare.
Stempiatura uomo 20 anni
La stempiatura a 20 anni è un fenomeno abbastanza comune e sono sempre più numerosi i giovani che ne sono affetti. Si tratta di alopecia androgenetica, patologie che colpisce maggiormente gli uomini e in misura minore le donne. La perdita dei capelli si manifesta in corrispondenza delle tempie e nella zona dell’attaccatura dei capelli, due zone molto sensibili al diidrotestosterone e le prime ad essere attaccate dalla patologia.
Infatti, il diidrotestosterone è l’ormone responsabile dell’arretramento della linea dei capelli nella zona della stempiatura. E’ fondamentale evidenziare che nell’alopecia androgenetica a causare la stempiatura non è un aumento di androgeni, ma una forte sensibilità a questi ormoni delle zone in cui si manifesta. Questa particolare sensibilità dei follicoli piliferi al DHT si eredita proprio dalla genetica e nell’ormone viene trasformato il testosterone mediante l’enzima 5-alfa-reduttasi.
E’ chiaro che in questa patologia la predisposizione genetica è fondamentale e può influenzare, oltre che l’età in cui compare, anche la sua gravità. Visto che nel fenomeno sono coinvolti diversi geni, la stempiatura potrà essere più precoce e più aggressiva, e diventare presto calvizie. La stempiatura a 20 anni però può anche essere generata da un naturale arretramento dell’attaccatura capelli, che non c’entra affatto con gli ormoni androgeni, ma che riguarda solo il proprio profilo genetico.
Stempiatura Donne
La stempiatura nelle donne interessa in modo uniforme tutto il resto della superficie del cuoio capelluto, mentre viene preservata l’attaccatura frontale. Come accade per gli uomini, anche per le donne la causa più probabile della stempiatura sono gli ormoni, come dimostrano diversi studi scientifici, che hanno messo in relazione la stempiatura dei capelli femminile con l’aumento dell’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che attua la conversione del testosterone in diidrotestosterone.
Questo è proprio l’ormone che causa la miniaturizzazione dei capelli all’interno dei follicoli e li fa diventare sempre più sottili, riducendone il ciclo vitale. Altri fattori scatenanti possono essere la menopausa, responsabile di sbalzi ormonali, l’avanzare dell’età, stress, insonnia, spossatezza. Ogni sintomo non deve mai essere trascurato perché una stempiatura leggera, non curata in modo adeguato, può trasformarsi in calvizie.
Per individuare la gravità della caduta di capelli esistono delle scale di misurazione appositamente create per la calvizie, che si rivelano particolarmente utili per tenere la patologia sotto controllo. Per misurare la calvizie femminile viene usata la Scala Ludwig suddivisa in 3 livelli, mentre per l’uomo si usa la Scala Norwood, che prevede una classificazione differente su 7 livelli. La soluzione per intervenire in maniera mirata sulla stempiatura donna è quella di consultare uno specialista che saprà cosa consigliare per trattare la patologia.
Stempiatura Uomo
La manifestazione e l’evoluzione della stempiatura uomo variano da soggetto a soggetto. Il fenomeno deve comunque preoccupare quando si verifica con largo anticipo rispetto alla media degli individui, oppure quando progredisce rapidamente. Vi sono infatti dei casi in cui da una stempiatura leggera si può passare ad una calvizie vera e propria.
Per tenere sotto controllo il fenomeno bisogna consultare uno specialista che tramite la scala apposita saprà misurare il grado di calvizie del paziente e consigliare i trattamenti adeguati. Non bisogna mai trascurare il problema perché a volte basta una leggera stempiatura per incrinare la sfera psicologica e far insorgere problematiche interiori anche gravi. I capelli sono il riflesso della propria bellezza e incidono moltissimi sull’aspetto fisico.
Perderli di colpo può creare traumi anche difficili da superare, per questo è importante intervenire tempestivamente, e oggi per fortuna i rimedi sono tanti. Oltre a prodotti farmacologici che favoriscono l’arresto della caduta dei capelli, l’avvento di una tecnica rivoluzionaria come la tricopigmentazione permette di ricostruire i capelli anche dove sono del tutto assenti. I risultati sono incredibili e naturali e la stempiatura diventa un lontano ricordo. In poche sedute vengono ridisegnati i capelli uno per uno e il risultato è immediato.
- articoli correlati che potrebbero interessarTi:
- tatuaggio capelli
- alopecia da stress