.
[toc]
PRP HT : significa Platelet rich plasme hair terapy, ed è l’ultima frontiera terapeutica contro calvizie e caduta dei capelli.
Fortunatamente la ricerca medica nel settore tricologico è in persistente fermento ed apre le porte alla battaglia contro la perdita dei capelli, che ad oggi conduce davvero a risultati concreti.
PRP HT
La soluzione più innovativa contro calvizie e diradamenti è fresca di importazione dalla Florida, si chiama PRP HT, vale a dire terapia dei capelli con plasma arricchito di piastrine.
Dunque, si tratta, di una pratica medica e curativa, che fa parte del settore della medicina rigenerativa. Difatti, si fonda sul principio in base al quale le cellule staminali vigenti nel bulbo del capello sono dotate di recettori per i fattori di crescita che hanno il compito di auto-riparare il corpo, si usa il sangue stesso del paziente, lavorato adeguatamente con una centrifuga, che separa le componenti del sangue, proprio per conseguire un composto ricco di piastrine.
Così i fattori di crescita presenti nelle piastrine, sono capaci di stimolare le staminali dei bulbi piliferi ancora vigenti, ma silenti o sofferenti, a produrre il capello.
PRP HT funziona?
Il PRP è un trattamento importante per sostenere i capelli, perché è capace di assicurare un maggiore apporto di sostanze nutritive mediante un graduale procedimento di formazione di nuovi vasi sanguigni.
Permette di rafforzare i capelli riducendo la loro caduta, e di facilitare il recupero di tutti i bulbi pilo-sebacei atrofici, ma ancora vitali. PRP si sta svelando una delle più comode metodologie per curare i capelli.
Funziona grazie alla elasticità e validità nel potenziamento dei processi di autorigenerazione. Per far crescere nuovamente i capelli, di recente il PRP è stato utilizzato con successo da vari centri di tutto il mondo. Il suo impiego è stato portato sia in campo sperimentale che teorico.
Proprio per questo, se ne deduce, che non tutti i PRP hanno la stessa efficienza, anche se può sembrare un pratica semplice, la diversità fra le varie applicazioni portano al successo oppure all’insuccesso della metodologia.
Ma perché il PRP funziona sui capelli?
Da poco è stato scoperto che le cellule staminali della zona del “bulge” nei follicoli dei soggetti affetti da calvizie sono in arresto funzionale, ovvero sono arrestate in uno stato di “riposo” in attesa di ricevere un segnale di attivazione.
Il PRP è capace di fornire questo stimolo di attivazione, poiché alcuni dei fattori di crescita che comprende sono il segnale fisiologico per stimolare le cellule staminali a ritornare nel ciclo cellulare e replicarsi.
PRP HT capelli forum
Odierni studi stanno mettendo in evidenza, in modo sempre più accentuato, come tutte le forme di calvizie ( alopecia androgenetica, alopecia areata, effluvi e altri) abbiano un comune denominatore: cioè un’alterazione del ciclo follicolare.
Il PRP ( platelet rich plasma = plasma ricco di piastrine) ha suscitato l’interesse di diversi lettori, in quanto le piastrine, che sono il principale componente del PRP, rappresentano dei serbatoi fisiologici di fattori di crescita e proteine, ovvero unità funzionali potenzialmente importanti per il loro elevato contenuto di mediatori biologici.
Si parla spesso sul web, sopratutto nei forum, del perseguimento tramite il PRP a livello tricologico P l’innesco/mantenimento della fase di crescita del capello (anagen) e al miglioramento della fase di riposo ( catagen) , che è risultata di notevole importanza in termini di qualità del follicolo nel ciclo successivo – grazie a quei fattori di crescita che si sono rivelati risolutivi.
La tecnica nell’ambito tricologico P, è uno studio recente, e per questa ragione i risultati raggiungibili con essa sono ancora in fase di osservazione e si possono tradurre in un aumento della velocità di crescita dei capelli, un ottimo ispessimento del capello ed una miglior pigmentazione.
Come funziona
In che cosa consiste l’intero trattamento? Il paziente sarà sottoposto ad un prelievo di una quantità variabile di sangue ( da 36cc a 54cc) in base dell’ampiezza della zona da trattare.
In certi casi si procederà ad un trattamento di micro needling mediante un derma roller,
cioè un rullo con aghetti microscopici che servirà per innescare i processi riparativi intrinseci del nostro organismo.
Il prodotto della centrifugazione, dopo essere sottoposto ad attivazione, viene quindi iniettato nello scalpo tramite una siringa con un piccolo ago indolore.
Verrà assunto un anestetico locale per rendere poco percettibile la sensazione di fastidio prodotta dalle punture. Essendo le piastrine fornite di un alto potenziale rigenerante, il giorno seguente al trattamento lo scalpo non mostrerà più alcun segno.
Si consiglia ripetere il trattamento ogni 5 mesi per mantenere l’esito ottenuto, per mantenere un ispessimento dei capelli. La durata del trattamento in sé è di circa 20 minuti.
PRP Gigli
Il professore Gigli ha contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche presso l’Università degli Studi di Firenze. E’ responsabile Nazionale del Dipartimento “Annessi Cutanei” ISPLAD.
Ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia nell’anno accademico 1991/2 presso L’università degli studi di Pisa con votazione 50/50 e LODE discutendo la tesi di specializzazione “I farmaci antiandrogeni per uso topico nel trattamento delle manifestazioni cutanee di iperandrogenismo” relatore Prof. Eneo Mian direttore scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia.
PRP HT capelli opinioni
Il termine PRP è l’acronimo di ” platelet rich plasma”, ovvero plasma ricco di piastrine. Il processo di bio-rivitalizzazione tramite PRP rappresenta la nuova frontiera nei trattamenti per la cura dei capelli e nei trattamenti anti-age.
Tra le controindicazioni, il plasma arricchito di piastrine è sconsigliato nei pazienti con cancro della pelle oppure con problemi di coagulazione.
Tra i vantaggi favorisce: la creazione di collagene, trattamento non chirurgico, realizzazione senza ospedalizzazione.
- argomento correlato: alopecia
- argomento correlato: tricopigmentazione
- argomenti correlati: trapianto capelli
Errore: Modulo di contatto non trovato.