Trapianto di capelli
Il trapianto di capelli è la soluzione definitiva per chi soffre di calvizie, dovuta a vari motivi, fra cui anche l’alopecia.
Si tratta di un intervento chirurgico che rispetto al passato oggi è molto meno invasivo e assicura risultati eccellenti e duraturi nel tempo.
Ad eseguire l’intervento sono gli esperti del settore che utilizzano tecniche all’avanguardia, in grado di ridurre al minimo i rischi per il paziente.
Affidarsi ad un centro specializzato è fondamentale per avere la certezza di essere assistiti in strutture adeguate che utilizzano materiali e strumenti certificati.
Trapianto di capelli
E’ importante sottolineare che il trapianto capelli risolve il problema della calvizie ma non ne cura le cause. Tuttavia, il trattamento permette al paziente di porre fine alle conseguenze psicologiche derivanti dalla perdita dei capelli, che possono sfociare nell’ansia, nella depressione, nella sfiducia in se stessi.
Le tecniche più diffuse per eseguire il trapianto capelli sono principalmente due, la Tecnica Strip (Fuss) e la Tecnica Fue. Il metodo Strip prevede l’utilizzo del bisturi per prelevare una striscia di pelle dalla nuca. Da questo pezzo di pelle vengono estratti i follicoli che vengono poi trapiantati nell’area da riempire.
Si tratta di una tecnica invasiva, che lascia inevitabilmente delle cicatrici e che ha anche una convalescenza lunga e dolorosa. Invece, la tecnica di trapianto capelli f.u.e è meno invasiva della precedente, non rimangono cicatrici e assicura una ripresa post operatoria più veloce.
La tecnica prevede l’estrazione singola dei follicoli, operazione che viene eseguita utilizzando uno strumento specifico. Entrambe le tecniche chirurgiche devono essere eseguite da professionisti competenti che operano nel rispetto della sicurezza del paziente.
Trapianto capelli prezzi
I prezzi per realizzare un trapianto di capelli variano in base a specifici fattori. Fra questi contano molto l’entità della zona in cui è richiesto il trattamento, il numero di follicoli da trapiantare, la tecnica necessaria per ottenere il risultato migliore possibile.
Ad influire sul prezzo finale dell’intervento di Trapianto Capelli sono anche il centro scelto e il professionista che deve eseguirlo. Tutti questi aspetti si rivelano dunque fondamentali nel definire il costo del trapianto e per questo non si può stabilire una cifra che sia valida per tutti.
E’ comunque possibile dire che il costo per trapianto capelli spaziano da un minimo di 2000 euro per interventi minori ma possono anche raggiungere cifre come 6000 / 7000 se si tratta di un trapianto di follicoli su zone più estese.
Coloro che invece non vogliono sottoporsi ad un trapianto capelli perché è a tutti gli effetti un intervento chirurgico possono invece optare per la tricopigmentazione, un trattamento estetico assolutamente non invasivo.
Si tratta di una sorta di tatuaggio che viene realizzato con la tecnica della dermopigmentazione e che prevede l’inoculazione di pigmenti colorati nel derma tramite dei microaghi. I peli vengono riprodotti singolarmente e l’effetto finale è una chioma rasata che appare del tutto naturale.
Il trattamento estetico è anche una soluzione eccellente per mascherare le cicatrici che lascia il trapianto capelli e grazie ai pigmenti vengono rese invisibili.