Perdita capelli donne
Le cause che portano alla perdita dei capelli nelle donne sono diverse, alcune sono riconducibili allo stress, all’inquinamento ambientale, ai trattamenti cosmetici aggressivi, altri a squilibri ormonali o a fattori ereditari.
Per quanto riguarda questi ultimi la conseguenza più comune è l’alopecia androgenetica femminile, che colpisce maggiormente le donne nella cui famiglia ci sono membri di sesso femminile che hanno capelli diradati. Come nel caso della perdita capelli uomo anche per la donna gli androgeni, ovvero gli ormoni maschili, pare siano i responsabili principali della malattia.
La quantità di questi ormoni nelle donne è decisamente inferiore, ma in presenza di menopausa, avanzare dell’età e di altri fattori tendono ad aumentare provocando una caduta di capelli maggiore. Proprio il fattore ereditario è la causa principale della calvizie femminile.
Perdita capelli donne
Il trapianto capelli rappresenta ad oggi una soluzione definitiva per risolvere il problema della calvizie femminile quando questa diventa un problema drastico. I capelli sono molto importanti e probabilmente per le donne lo sono ancor più che per gli uomini.
Non averli o averne molto pochi genera problemi psicologici anche gravi, come ansia, insicurezze, disequilibrio interiore. La calvizie compromette anche i rapporti sociali e le donne che ne soffrono hanno l’impressione di perdere la loro identità.
Per questo motivo il trapianto di capelli nelle donne è diventato uno fra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti in assoluto, un vero e proprio alleato in grado di restituire un volto gradevole e armonioso.
Le tecnica di trapianto di capelli sono sostanzialmente due, la tecnica Strip e quella Fue. La tecnica Strip è molto invasiva poiché viene usato il bisturi per prelevare un pezzo di cute dal quale vengono estratti i follicoli da trapiantare poi nell’area diradata.
La cute viene prelevata dalla nuca e viene immediatamente sezionata al microscopio e subito dopo innestata. Il decorso post operatorio di questa tecnica è difficile e rimangono cicatrici visibili, ma consente di ottenere ottimi risultati.
La Tecnica FUE è un intervento che prevede il prelievo di singole unità follicolari senza fare incisioni sulla cute ed è quindi meno invasiva della precedente. E’ la tecnica più eseguita degli ultimi anni anche perché assicura una ripresa più veloce e non lascia cicatrici, ma come la prima anche questa garantisce ottimi risultati.
Perdita capelli donna
La TricoPigmentazione è un’altra eccellente soluzione per risolvere la perdita dei capelli nella donna. Questo trattamento somiglia ad un tatuaggio e viene eseguito introducendo dei pigmenti colorati nel derma in modo da riprodurre uno ad uno i capelli.
I pigmenti utilizzati sono naturali e il trattamento può essere semipermanente o permanente, con la differenza che nel secondo caso non è possibile fare stravolgimenti nel tempo o cancellarlo ma si possono apportare solo delle lievi modifiche.
Il trattamento viene eseguito con uno strumento dotato di aghi molto sottili imbevuti appunto del pigmento scelto. E’ importante, sia nel caso del trapianto capelli che per la tricopigmentazione, affidarsi ad esperti del settore per non correre rischi ed ottenere un effetto naturale.