[toc]
Eccessiva perdita di capelli : Un’eccessiva perdita di capelli può destare preoccupazione e può essere un campanello d’allarme per allontanare qualche cattiva abitudine o curare qualche squilibrio nel nostro organismo.
eccessiva perdita di capelli
La perdita eccessiva di capelli può verificarsi in determinate fasi della nostra vita e le cause possono essere di varia natura.
cause eccessiva perdita di capelli
Una delle cause principali che può scatenare un’eccessiva perdita dei capelli può essere l’avanzare dell’età, ma anche l’inquinamento, la polvere e il riscaldamento possono essere responsabili della caduta dei capelli.
Anche uno squilibrio ormonale può essere all’origine della perdita dei capelli in grandi quantità e anche l’ansia e lo stress costituiscono validi motivi per soffrire di questo disturbo.
Ma vi sono anche altre cause che possono provocare una perdita eccessiva di capelli, come l’utilizzo di accessori per i capelli troppo stretti, l’uso di farmaci e prodotti chimici che a lungo andare si rivelano dannosi, ma anche patologie più serie come l’alopecia androgenetica, ovvero la calvizie ereditaria, causa della perdita dei capelli sia negli uomini che nelle donne.
Anche l’alopecia areata è una patologia che può portare alla perdita di capelli in determinate aree del cuoi capelluto che a volte si estendono in forme più gravi.
Oltre a queste cause, determinanti per la perdita eccessiva dei capelli sono alcuni disturbi del cuoio capelluto, come ad esempio la tigna, causata da una infezione fungina e che provoca anche gonfiore, prurito e arrossamento del cuoio capelluto.
perdita capelli dalla radice
La perdita dei capelli dalla radice può anche non essere associata a malattie o a problemi di cattiva alimentazione, ma a volte può anche essere dovuta ad un grave stress, a cambiamenti nutrizionali radicali e a cambiamenti ormonali come ad esempio in caso di gravidanza.
Una buona prevenzione fatta di nutrimento adeguato, controlli accurati su eventuali patologie mediche allontana la caduta dei capelli dalla radice, un rimedio efficace a questo tipo di inestetismo è il trattamento di tricopigmentazione, sicuramente il meno invasivo.
Errore: Modulo di contatto non trovato.