Tatuaggio sopracciglia

Le sopracciglia sono un elemento molto importante del viso, sia perché fanno da cornice all’insieme ma soprattutto perché influiscono notevolmente sul sorriso e sull’espressività. Prendersene cura è dunque fondamentale, e ad oggi non solo le donne ma anche gli uomini sono alla ricerca di soluzioni mirate per averle perfetta. Una delle soluzioni più innovative e rivoluzionarie è il tatuaggio sopracciglia, un trattamento che permette di realizzare sopracciglia folte e ben delineate, sia quando sono rade ma anche quando sono completamente assenti, come le persone che soffrono di alopecia.

Il tatuaggio sopracciglia si basa sulla dermopigmentazione, la stessa tecnica del trucco semipermanente o permanente, con la quale viene realizzato anche il tatuaggio labbra e quello occhi. La tecnica prevede l’inserimento di appositi pigmenti nel derma, simulando la presenza di sopracciglia semplicemente disegnandole.

Il disegno viene effettuato riproducendo i peli mancanti con degli aghi molto sottili, che non provocano dolore e consentono di ricostruire l’arcata sopraccigliare anche quando si presenta asimmetrica o irregolare. Le sopracciglia tatuate sono la soluzione ideale per chi ha bisogno di ridefinire l’arcata sopraccigliare, compromessa da diradamento, alopecia e poca crescita.

Grazie al trattamento è possibile risolvere qualsiasi problematica ed avere sopracciglia perfette in qualsiasi occasione della giornata.

Tatuaggio sopracciglia

Il tatuaggio sopracciglia eseguito con la tecnica della dermopigmentazione consente di realizzare un tatuaggio impeccabile, perfetto e ben definito grazie all’uso di tecniche specifiche, pigmenti e attrezzature progettate apposta per questo. I colori dei pigmenti vengono scelti in base al colorito della pelle e al colore naturale delle sopracciglia, al fine di ottenere un effetto completamente naturale.

Sono due le tecniche per la realizzazione del trucco permanente alle sopracciglia. Il microbleding e la dermopigmentazione con il dermografo. In entrambi i casi si individua e si riproduce la forma di sopracciglia più adatta al viso.

I pigmenti utilizzati per il trattamento sono biocompatibili e certificati dal Ministero della Sanità, sono atossici e ipoallergenici, quindi non hanno effetti collaterali. Sono anche bioassorbibili, il che vuol dire che non rimangono per sempre sulla pelle in quanto vengono fagocitati dall’organismo.

A garantire la qualità del trattamento, oltre che la qualità dei materiali utilizzati, è anche la bravura del professionista, che deve essere competente e qualificato per assicurare un effetto finale naturale.

Tattoo sopracciglia

Il professionista che deve eseguire un tattoo sopracciglia per prima cosa studia la forma del viso. Solo attraverso uno studio approfondito sui lineamenti potrà garantire alla cliente un risultato armonico con il resto del volto e realizzare sopracciglia naturali, non troppo evidenti o marcate, ma che sembrano vere. Il disegno da eseguire deve essere approvato dalla cliente e solo dopo l’esperto può procedere alla sua realizzazione.

Per trovare la linea di sopracciglia migliore da riprodurre sulla cliente con il tatuaggio il professionista comincia il lavoro definendo le sopracciglia con una pinzetta. Successivamente si serve di uno strumento sterile e dei colori specifici per tatuaggi per individuare quello giusto. In questa fase è importante considerare che non è definitiva, quindi, anche se il colore di prova risulta un po’ più scuro non bisogna spaventarsi.

La fase successiva è proprio quella del tattoo, e l’operatore procede tracciando dei tratti minuscoli per creare una guida grazie alla quale eseguirà il disegno. Mezz’ora prima di cominciare ad inoculare i pigmenti applica sulla zona un prodotto lenitivo per alleviare rossori e irritamenti.

Il trattamento è fastidioso, ma sopportabile. Il rossore scomparirà nel giro di qualche giorno. I pigmenti devono essere necessariamente autorizzati dal Ministero della Salute

Costo?

Qual è il costo del tattoo sopracciglia? Il costo varia in base a diversi fattori, primo fra tutti la professionalità e la bravura dell’esperto che esegue il trattamento. Se si tratta di un professionista di fama, che opera per giunta in un centro molto rinomato, il costo è certamente più alto. Tuttavia, bisogna sottolineare che solo i professionisti molto bravi possono garantire i migliori risultati, e che solo quelli accreditati utilizzano materiali di alta qualità, dettaglio importante per evitare rischi alla salute.

Un altro fattore che influisce nel costo del trattamento è anche l’entità della zona da trattare. Se si tratta di una ricostruzione dell’arcata sopraccigliare è naturale che il costo deve essere più alto. Invece, se si tratta solo di un infoltimento, la spesa sarà decisamente inferiore.

Nonostante non si possa definire un prezzo standard per il tattoo sopracciglia, è tuttavia possibile affermare che solitamente si aggira intorno ai 400/500 euro, compresi i ritocchi, ma può lievitare se si tratta di un intervento più esteso e più complesso. Infatti, un altro aspetto da considerare è lo stato delle sopracciglia al momento di fare il tatuaggio, se ad esempio sono molto compromesse e necessitano di un trattamento ancora più particolare.

Durata?

Qual è la durata del tattoo sopracciglia? Anche in questo caso sono diversi i fattori che determinano la durata del trattamento. Innanzi tutto conta molto il tipo di pelle, ad esempio se la pelle è grassa tende a far scivolare più facilmente il pigmento e non lo trattiene a lungo. Fondamentale è anche l’esperienza e la competenza del tatuatore che deve eseguire il trattamento.

La sua abilità nel manovrare lo strumento è indispensabile per ottenere un risultato migliore e preciso. Anche la qualità del pigmento influisce nella durata, per questo bisogna affidarsi a professionisti che impiegano pigmenti di qualità elevata. Inoltre, conta molto anche la velocità del rinnovamento cellulare, e nei soggetti in cui è maggiore tende a far sbiadire prima il colore del pigmento.

In media un tatuaggio sopracciglia eseguito con la tecnica della dermopigmentazione ha una durata che oscilla tra i 12 e i 18 mesi, ma tenendo conto dei fattori prima citati è variabile da soggetto a soggetto.

In ogni caso, è possibile prolungare la durata del tatuaggio eseguendo dei ritocchi periodici, indispensabili per ravvivare l’intensità del colore e mantenere inalterato il disegno delle sopracciglia creato dal professionista. La seduta di ritocco permette al trattamento di durare ancora più a lungo.

Tatuaggio sopracciglia

Le sopracciglia tatuate sono un trattamento molto richiesto, sia perché non è invasivo, ma anche perché permette di ottenere dei risultati immediati. Inoltre, non è necessario seguire alcuna convalescenza o particolare precauzione dopo il trattamento, tranne che alcune regole fondamentali per preservarlo e farlo assestare alla perfezione. Infatti, per le prime due settimane è necessario non esporsi troppo al sole, evitare di sottoporsi a lampade solari, di applicare creme troppo aggressive, toccarlo con le mani sporche e bisogna soprattutto evitare di toccare le crosticine.

Queste si formano dopo il trattamento e nel giro di alcuni giorni cadono da sole, per cui non c’è alcun motivo per tentare di strapparle. Usando queste semplici precauzioni il tatuaggio appare in tutta la sua bellezza e permette di sfoggiare sopracciglia impeccabili e ben folte, proprio come vuole la tendenza moda. Il trattamento, proprio perché dura a lungo,permette di liberarsi del fastidio di prendersi cura quotidianamente delle sopracciglia, e di averle perfette in qualsiasi occasione.

Ideale per chi ha poco tempo per occuparsene, è la soluzione migliore per chi pratica attività sportiva, oppure soffre di alopecia, o magari ha delle asimmetrie o irregolarità all’arcata sopraccigliare e desidera modificarla.

Con il tattoo sopracciglia è possibile crearla a proprio piacimento e adattarla ai lineamenti per rendere il viso più armonioso.